DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
Rocco Cotroneo per "Corriere.it"
La presidenta argentina Cristina Kirchner soffre di un tumore alla tiroide, verrà operata nei prossimi giorni e lascerà per un mese la guida del Paese al suo vice. Il portavoce del governo ha precisato che il carcinoma non ha colpito il sistema linfatico e «si è constatata l'inesistenza di metastasi». Il male è stato scoperto lo scorso 22 dicembre durante esami di routine e, secondo gli esperti, ha possibilità molto elevate di guarigione. La Kirchner, 58 anni, dovrebbe riprendere le sue funzioni già il prossimo 24 gennaio. Nel frattempo la guida dell'Argentina passerà nelle mani di Amado Boudou, il suo giovane vice, già ministro dell'Economia durante il primo mandato della vedova di Nestor Kirchner.
I PRECEDENTI - à il quinto caso di cancro, in una manciata di anni, che colpisce un leader politico del Sudamerica. In Brasile Dilma Rousseff, a metà del 2009, si è sottoposta a cure chemioterapiche dopo la scoperta di un tumore linfatico, quando era ancora ministro del governo Lula. Guarita, ha iniziato la campagna elettorale che l'ha vista vincitrice alla fine dello scorso anno.
Due mesi fa, un tumore è stato scoperto nella laringe di Lula. L'ex presidente ha iniziato da pochi giorni un secondo ciclo di cure, con radioterapia, e le sue condizioni sono considerate buone. In Paraguay e in Venezuela, il cancro ha invece colpito leader al potere, come oggi la Kirchner. Fernando Lugo, l'ex vescovo, ha sofferto per mesi a causa di un linfoma, curato con successo in un ospedale brasiliano. Meno chiara, invece, è la situazione clinica di Hugo Chavez.
Il leader venezuelano è stato operato a Cuba lo scorso giugno, e da allora si è recato più volte sull'isola per i trattamenti, ma non ha mai rivelato dettagli precisi. Il male potrebbe aver colpito la prostata o il colon. Chavez però si dichiara guarito e si presenterà alle prossime elezioni, a ottobre.
SORPRESA IN ARGENTINA - La notizia del tumore della Kirchner è giunta a sorpresa, ma in Argentina si discuteva da tempo sulle sue condizioni di salute. Negli ultimi anni è stata costretta in varie occasioni a cancellare impegni ufficiali e riposare in casa. Ufficialmente soffre di bassa pressione e scompensi legati allo stress.
La Kirchner ha rinunciato a utilizzare la struttura ospedaliera della Presidenza e verrà operata in una clinica privata di Buenos Aires il prossimo 4 gennaio, dove dovrebbe restare per tre giorni prima della convalescenza in casa.
Kirchner Argentina
AMADOU BOUDOU VICE PRESIDENTE ARGENTINO CON CRISTINA KIRCHNER
FIDEL E RAUL CASTRO VISITANO CHAVEZ IN OSPEDALE A CUBA
Lula Brasile
dilma rousseff
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…