gavin newsom donald trump alexandria ocasio cortez

“DONALD TRUMP È TEMPORANEO, SE NE ANDRÀ FRA TRE ANNI” – ALLA CONFERENZA DI MONACO GAVIN NEWSOM, IL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA CHE SPERA DI ESSERE IL PROSSIMO CANDIDATO DEM ALLE PRESIDENZIALI, PROVA A TENERE IN PIEDI CIÒ CHE RESTA DEI RAPPORTI TRA EUROPA E USA E LANCIA L’ALLARME: “MAI NELLA STORIA DEGLI STATI UNITI C'È STATO UN PRESIDENTE PIÙ DISTRUTTIVO DELL'ATTUALE INQUILINO DELLA CASA BIANCA. STA RADDOPPIANDO CON LA STUDIPITÀ” – CON NEWSOM LA STELLINA PROGRESSISTA ALEXANDRIA OCASIO CORTEZ CHE RINCARA: “LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE STA CERCANDO DI DISTRUGGERE LA PARTNERSHIP TRANSATLANTICA E OGNI NORMA DEMOCRATICA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”

 

gavin newsom a davos

Donald Trump è un incidente di percorso della storia temporaneo. L'Europa deve tenere duro per altri tre anni, ma poi le relazioni transatlantiche torneranno alla normalità. La delegazione democratica alla Conferenza di Monaco, non a caso composta da diversi probabili candidati alle presidenziali del 2028 che cercano di costruire il loro profilo internazionale, è andata in Germania per lanciare questo messaggio rassicurante, nonostante lo Speaker della Camera Michael Johnson le abbia tagliato i fondi per il viaggio.

 

DONALD TRUMP - FOTO LAPRESSE

L'opposizione è guidata dal governatore della California Gavin Newsom, che era già stato a Davos e non nasconde le ambizioni presidenziali: «Donald Trump — ha detto — è temporaneo. Se ne andrà fra tre anni». Quindi ha aggiunto: "Sta raddoppiando con la stupidità. Mai nella storia degli Stati Uniti c'è stato un presidente più distruttivo dell'attuale inquilino della Casa Bianca. Sta cercando di ricreare il XIX secolo. È controllato al 100% dalle grandi aziende petrolifere, del gas e del carbone».

alexandria ocasio cortez

 

Con lui c'è la deputata Alexandria Ocasio-Cortez, leader dell'ala progressista del partito, che nel 2028 potrebbe candidarsi al Senato o alla presidenza: «La nostra amministrazione — ha detto — sta cercando di distruggere la partnership transatlantica e ogni norma democratica.[…]».

 

La deputata di New York ha rimproverato l'ipocrisia dei colleghi: «Troppo spesso in Occidente chiudiamo gli occhi, che si tratti di rapire un capo di Stato straniero, minacciare i nostri alleati di colonizzare la Groenlandia, o ignorare un genocidio. Le ipocrisie sono le nostre vulnerabilità e minacciano le democrazie […]».

 

gavin newsom a davos ascolta trump

I problemi però restano tre: primo, i danni che possono avvenire nel frattempo; secondo, la mancanza di certezze che fra tre anni Trump sarà sostituito da qualcuno più incline a rifondare il rapporto col Vecchio Continente; terzo, il timore che la sua antipatia per l'Europa sia condivisa da molti elettori americani, e quindi sia destinata comunque a restare un fattore rilevante.

donald trump con il dito puntato 9donald trump pubblica un video con barack e michelle obama come scimmie 3alexandra ocasio cortez 1alexandra ocasio cortez 1gavin newsom