
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
Valentina Errante per Il Messaggero
Le vacanze con Samantha e quelle con l'altra donna. Le Maldive, Positano, Londra, Nizza. Viaggiava Franco Fiorito. Tanto a pagare era sempre il Pdl. Non solo: anche gli affitti degli appartamenti e gli arredi li garantiva il gruppo. Aumenta il conto delle spese personali di Francone. Ieri, davanti al Tribunale del Riesame, che deciderà nei prossimi giorni, il procuratore aggiunto Alberto Caperna e il pm Alberto Pioletti hanno depositato una nuova informativa del nucleo valutario della Finanza.
Un dettaglio delle vacanze, per circa 17mila euro. A ferragosto come a capodanno con la stessa causale: viaggio istituzionale presidente Fiorito. A pagare era un'agenzia di Anagni alla quale Francone, poi, girava i soldi del gruppo. Il passaggio non era stato subito chiaro agli investigatori, perché il nome dell'agenzia non corrisponde con la quello della società che la controlla e ha incassato.
Le vacanze pagate dal Pdl cominciano nel 2010 con quella alle Maldive. Ne ha parlato a verbale Samantha Reali, ex fidanzata di Fiorito. I biglietti per il viaggio di Francone e Samantha, rotta Roma-Dubai-Maldive e ritorno, li paga sempre l'agenzia. Ma Fiorito, poi salda in contanti. L'importo è di 3.110 euro, consegnati il 13 gennaio 2011. Poi c'è Positano, hotel San Pietro.
Un ferragosto indimenticabile quello del 2011. Per Francone e Samantha dura dal 15 al 21: «Il costo complessivo del soggiorno è di 8.239 euro». Quattromila e 480 euro sono il prezzo della sola camera e prima colazione. A saldare è la Black river di Atlantide srl, sede Anagni, che a ottobre riceve un assegno dal gruppo del Pdl di 4.700 euro. Mentre l'allora capogruppo salda gli extra con la sua carta: 3.759 euro. Altri 6.230 euro invece sono stati pagati con bonifico all'agenzia di Anagni, riguardano viaggio e soggiorno: al 31 dicembre al 5 gennaio 2012, Francone e Samantha sono a Londra «in una junior suite del Brown's hotel by Roccaforte», nel cuore della città , a Mayfair.
Poi c'è la Costa Azzurra. Il viaggio di marzo a Nizza, con l'autista Raffaele Rodio: 1900 euro di biglietti aerei saldati con un assegno del Pdl. E a Nizza Fiorito ci torna a giugno, sempre con Rodio: 1966 euro, un altro assegno. E di nuovo ad agosto, dal 4 al 7, al Montecarlo Beach Hotel. Questa volta Fiorito non è solo Rodio, ma anche con una signora: Mariana Caisin.
La fattura di oltre 9mila euro non è ancora stata saldata. Fiorito mette in conto una stanza doppia per sè e Mariana e «una seconda camera, vista mare piano elevato, per Rodio». Aveva finalmente concluso l'affare: «Si evidenzia - si legge nell'informativa - che, durante tale permanenza, risulta che Fiorito abbia siglato, in data 6 agosto 2012, il contratto preliminare di compravendita redatto da Jean Louis La Fontain, notaio in Mentone e relativo all'immobile sito a Beausoleil, 40, Boulevard de la République».
Ma la Finanza accusa Francone anche di avere addebitato al gruppo anche i suoi affitti. C'è un bonifico di 3mila euro a se stesso, che risponde alla voce rimborso locazione. Poi ce ne sono altri quattro sospetti: tre, per un totale dei seimila euro, all'Accademia di San Luca, proprietaria dell'appartamento affittato in via Gesù e Maria. E un altro da seimila euro, al padrone di casa di via Micheli.
Tra le contestazioni anche un pezzo di ricambio per una lampada: 400 euro saldati alla Barcaccia con un bonifico. La fattura è stata ritrovata in casa di Bruno Galassi, fedele segretario di Fiorito che custodiva una cartellina: «Casa Roma Parioli».
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…