DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
F. Rig. per il "Corriere della Sera"
Assicurato almeno temporaneamente il governo, l'attenzione torna a concentrarsi sulla costruzione, o ricostruzione, dei due poli e sulla destinazione del terzo. Se da una parte c'è il fenomeno Renzi, dall'altra a parte l'ipotesi ultraberlusconiana Marina c'è chi riprende i lavori interrotti prima delle elezioni passate per un Ppe all'italiana. Emerge dalla discussione interna a Scelta civica, dal rinnovato interesse di Luca Cordero di Montezemolo per la situazione del centrodestra e dalle mosse di Pier Ferdinando Casini.
Che ieri ha scritto su Twitter: «Se prevarrà il populismo, i moderati saranno minoritari. Se il Pdl sarà responsabile, potrà costruire il futuro del Paese». Il tentativo apparente è, vista l'attuale situazione di Berlusconi, quello di riuscire là dove non si è riusciti quando è salito in politica Monti. Ovvero unire i moderati in un unico soggetto che si riconosca nel Ppe. A questa transizione sono interessati da più parti, ma la partita è piena di incognite.
Ipotesi Marina a parte, sono tanti i nomi che rischiano di scontrarsi più che costruire il futuro centrodestra. Senza citare i vertici attuali del Pdl, lo stesso Casini ha ambizioni da leader.
Per questo in un'intervista al Messaggero di ieri marca l'identità della sua posizione: «Il centro deve usare la testa. Mi riferisco a certe disinvolte disponibilità che qualcuno sarebbe pronto a dare ad un governo Pd appoggiato dall'esterno da M5S e Scelta civica. Molte cose che dice Monti sono piene di buon senso. Dobbiamo capire che è necessario andare oltre Scelta civica e l'Udc». E a un progetto «impostato seriamente, con attenzione alla qualità della classe dirigente» si è da poco rivelato interessato Montezemolo.
casini berlusconi
Luca Cordero di Montezemolo
SILVIO BERLUSCONI CON LA FIGLIA MARINA
matteo renzi al giglio da diva e donna
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…