FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DOSSIER, MOSSAD E AFFARI - "REPORT", NELLA PUNTATA IN ONDA STASERA SU RAITRE, RIVELA CHE UNO DEI DUE ISRAELIANI CHE A FEBBRAIO 2023 INCONTRARONO GLI UOMINI DI "EQUALIZE", NELLA SEDE DELLA SOCIETA' A MILANO, ERA ARIK BEN HAIM, MANAGING PARTNER DELLA "CYBEREALM", SOCIETA' DI CUI ERA PRESIDENTE MAURIZIO GASPARRI (INCARICO CHE L'EX MISSINO NON AVEVA COMUNICATO AL PARLAMENTO E DA CUI SI E' DOVUTO DIMETTERE A MARZO 2024, DOPO CHE "REPORT" NE DIEDE NOTIZIA A NOVEMBRE 2023) - GLI ISRAELIANI ERANO LÌ PER VENDERE, A 100 MILA EURO, UN DOSSIER SULLE SOCIETÀ, ANCHE ITALIANE, CHE COMMERCIAVANO PETROLIO IRANIANO SOTTO EMBARGO - IL MISTERIOSO APPUNTAMENTO DI BEN HAIM ALL'AGENZIA ITALIANA DELLE DOGANE OTTENUTO GRAZIE AI BUONI UFFICI DI GASPARRI...
Estratto dell'articolo di Alessandro Mantovani per "il Fatto Quotidiano"
Uno dei due israeliani che l’8 febbraio 2023 incontrarono gli uomini di Equalize, nella sede della centrale spionistica di via Pattari a Milano, sarebbe stato Arik Ben Haim, imprenditore della cybersicurezza ritenuto un ex dirigente del Mossad.
Di quell’incontro il Fatto Quotidiano scrive dal novembre 2024, subito dopo gli arresti che decapitarono la società che faceva dossier su politici, artisti e sportivi, da Renzi a La Russa, da Alex Britti a Marcell Jacobs per dirne alcuni. Dossier realizzati, come documentato dalla Procura di Milano, con l’accesso illegale a banche dati riservate. I due israeliani, secondo quanto acquisito dai pm, erano lì per vendere un database sulle società, anche italiane, che commerciavano petrolio iraniano sotto embargo.
antonella gurrieri maurizio gasparri
Informazioni potenzialmente utili all’Eni, cliente di Equalize, che negli anni ha pagato circa 370 mila euro di parcelle alla società di investigazioni milanese.
Ora Report, nella puntata che va in onda stasera, ci racconta che uno dei partecipanti alla riunione era Ben Haim, già membro degli uffici del primo ministro Benjamin Netanyahu e del ministero della Difesa di Tel Aviv, impegnato almeno alla fine del 2023 nelle retrovie dell’offensiva contro Gaza e all’epoca anche managing partner di Cyberleam Srl, una società di cybersicurezza allora presieduta da Maurizio Gasparri, ex ministro e senatore di Forza Italia.
L’ha fatto sapere a Report Samuele Calamucci, informatico e uomo chiave di Equalize, che sta collaborando con i pm di Milano e con quelli di Roma impegnati l’inchiesta collegata sulla Squadra Fiore, altra misteriosa centrale spionistica.
A verbale, però, Calamucci non l’ha detto. Per quanto ne sappiamo la Procura milanese e i carabinieri del Ros non hanno ancora identificato i due israeliani ricevuti nel 2023 da Calamucci e da un altro personaggio di Equalize, l’ex carabiniere del Ros ed ex agente del Sismi Vincenzo De Marzio, detto Tela.
Dice ancora Calamucci, stavolta anche a verbale, che il database sul petrolio iraniano sarebbe stato acquistato da Equalize per 100 mila euro e rivenduto per 500 mila. Ma l’operazione non andò in porto. Il ruolo di Gasparri in Cyberleam fu rivelato da Report nel novembre 2023.
Emerse allora anche che Ben Haim aveva avuto un misterioso appuntamento all’Agenzia italiana delle dogane, ottenuto grazie ai buoni uffici del senatore di Forza Italia.
Lo stesso Gasparri, impegnato da anni a fare la guerra a Sigfrido Ranucci e alla sua trasmissione, fu costretto a dimettersi da Cyberleam. Non aveva mai dichiarato al Senato la carica ricoperta. Conviene ricordare che i rapporti del senatore ex Msi con Tel Aviv vengono da lontano e che oggi porta il suo nome il tentativo più spregiudicato di punire come “antisemite” le critiche a Israele. [...]
caso equalize - carmine gallo enrico pazzali samuele calamucci - illustrazione di politico
samuele calamucci enrico pazzali carmine gallo foto today.it
ENRICO PAZZALI ATTILIO FONTANA
ENRICO PAZZALI ATTILIO FONTANA
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…
A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL…
DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI…
LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO…