DSK È TORNATO, E STAVOLTA NON NELLA VESTE SVESTITA DI LEADER DELLA “GAUCHE CHIAVAR”, MA IN QUELLA DI ECONOMISTA CAZZUTISSIMO, COM’ERA PRIMA DELLO SARKO-SCANDALO DI NEW YORK - E PROPONE LA SUA SOLUZIONE ALLA CRISI: “I PAESI CHE RIESCONO A OTTENERE DENARO IN PRESTITO A BASSO PREZZO, COME GERMANIA E FRANCIA, POTREBBERO ACCETTARE DI PAGARE UN PREZZO SUPPLEMENTARE, PER DIMINUIRE I TASSI PIÙ ELEVATI CHIESTI A GRECIA, SPAGNA O ITALIA”...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

S. Mon. per "Corriere della Sera"

Azzerato politicamente dagli scandali sessuali di New York e poi Lille, finito il matrimonio con la terza moglie Anne Sinclair, l'ex direttore del Fmi Dominique Strauss-Kahn si sta ricostruendo. Porterà in tribunale tre riviste francesi che hanno pubblicato foto su una relazione (smentita) con Myriam L'Aouffir, responsabile comunicazione del servizio pubblico tv «France Télévisions»; ma soprattutto Strauss-Kahn cerca di riproporsi come l'economista che ha saputo gestire la crisi quando era a capo del Fmi, e che forse anche oggi saprebbe come fare.

Invitato in Ucraina in occasione del forum «Yalta European Strategy» organizzato dal suo storico braccio destro Stéphane Fouks, DSK ha lanciato la sua idea alternativa agli eurobond: «Quei Paesi che riescono a ottenere denaro in prestito a basso prezzo, come Germania e Francia, potrebbero accettare di pagare un sovrappremio, un prezzo supplementare, in modo da diminuire i tassi più elevati chiesti a Grecia, Spagna o Italia».

Ieri le obbligazioni tedesche a 10 anni sono state vendute al tasso negativo del -1,7 per cento, contro il 5% in Italia, il 5,8 in Spagna e l'8% in Portogallo; simili disparità sono giudicate da mesi ormai, soprattutto dal presidente francese Hollande e dal premier italiano Monti, come «insopportabili e ingiuste» perché non rispecchiano i reali valori delle economie.

«Se continuiamo così il sistema esploderà - ha detto Strauss-Kahn a Yalta -. L'eurozona potrebbe riunirsi due volte al mese e decidere di retrocedere una parte dello scarto tra i tassi di interesse a profitto dei Paesi più deboli». Un sistema diverso dagli eurobond perché «ogni Paese resterebbe comunque interamente responsabile del suo debito». L'ex capo della Banca mondiale Bob Zoellick e lo storico conservatore Niall Ferguson, presenti all'incontro ucraino, hanno apprezzato l'idea. Vedremo nei prossimi giorni se qualcun altro oserà sbilanciarsi a Berlino.

 

SARKOZY E STRAUSS KAHN sarkozy e strauss kahnCHRISTINE LAGARDE FOTO Strauss Kahn Sarkozy ce ce f c bd c c fc f d MARIO DRAGHICHRISTINE LAGARDE FOTO