
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
È LA VOLTA BUONA PER L’UCRAINA? IL SEGRETARIO AL TESORO USA, SCOTT BESSENT: “SIAMO PRONTI A FIRMARE L’ACCORDO CON KIEV SUI MINERALE OGGI, SE SONO PRONTI ANCHE LORO” – SECONDO IL “FINANCIAL TIMES” CI SONO STATI OSTACOLI DELL’ULTIMO MINUTO SULLA CREAZIONE DEL FONDO COMUNE D’INVESTIMENTO – LA BBC: “LA BOZZA NON SPECIFICA LE GARANZIE DI SICUREZZA…” - "AXIOS": "NEL FACCIA A FACCIA A SAN PIETRO, ZELENSKY HA RIBADITO CHE NON RICONOSCERÀ CRIMEA COME RUSSA, E TRUMP HA CHIARITO CHE NON GLIELO CHIEDERÀ PERCHÉ..."
SCOTT BESSENT INTERVISTATO DALLA MSNBC
USA 'PRONTI A FIRMARE OGGI ACCORDO CON KIEV SU MINERALI'
(ANSA) - "Siamo pronti a firmare l'accordo con Kiev sui minerali oggi pomeriggio, se sono pronti anche loro, da parte nostra non c'è stata alcuna modifica dell'accordo": lo ha detto il segretario al tesoro Usa Scott Bessent rispondendo ad una domanda dei reporter durante una riunione del governo.
FT, OSTACOLI DELL'ULTIMO MINUTO PER INTESA SUI MINERALI USA-KIEV
(ANSA) - Gli Stati Uniti e l'Ucraina si sono imbattuti in ostacoli dell'ultimo minuto mentre erano sul punto di firmare un accordo quadro sui minerali. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali una disputa su quanto concordato nei negoziati della notte scorsa ha messo in dubbio la finalizzazione dell'accordo.
meme incontro tra donald trump e zelensky
I problemi sarebbero emersi sul fondo congiunto di investimento. Gli Stati Uniti vorrebbero che Kiev firmasse l'accordo sulle terre rare e quello che include i dettagli del fondo. L'Ucraina invece spiega di non poter firmare quello sul fondo perché deve essere prima ratificato dal parlamento.
BBC, BOZZA INTESA NON SPECIFICA GARANZIE SICUREZZA A KIEV
(ANSA) - La bozza di accordo sui minerali tra Usa e Ucraina non specifica le "garanzie di sicurezza" su cui Kiev insisteva, e afferma solo che si tratta di "una dimostrazione tangibile del sostegno degli Stati Uniti d'America alla sicurezza dell'Ucraina".
Lo scrive la Bbc che ha letto una copia della bozza. Secondo la Bbc, la costruzione del documento in questi termini conferma quanto detto in precedenza dall'amministrazione Trump: il coinvolgimento Usa nell'industria mineraria ucraina e in altri settori rappresenterà di fatto anche un investimento nella sicurezza. Kiev, tuttavia, voleva impegni specifici da parte degli Stati Uniti.
IL NEGOZIATO DI TRUMP SULL UCRAINA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
Il testo - che potrebbe ancora cambiare, specifica la Bbc - è molto più ampio di un accordo sui minerali di terre rare inizialmente proposto da Kiev. Secondo il documento, il fondo di investimento del governo Usa-Ucraina che verrà istituito nell'ambito dell'accordo gestirà gli investimenti nei "settori critici dell'economia ucraina" nel loro complesso. Ciò significa che tutte le risorse minerarie dell'Ucraina, il suo settore energetico, i trasporti e altri settori possono essere potenzialmente inclusi negli obiettivi di questo fondo.
'TRUMP A ZELENSKY A S.PIETRO, SOLO USA RICONOSCERANNO LA CRIMEA'
(ANSA) - Nel faccia a faccia in Vaticano il giorno dei funerali di Papa Francesco Volodymyr Zelensky avrebbe ribadito che non riconoscerà la Crimea come russa e Trump avrebbe chiarito che non glielo chiederà perché il piano è il riconoscimento della Crimea come russa da parte degli Usa, non dell'Ucraina.
Lo riporta Axios che ricostruisce l'incontro. Zelensky avrebbe anche detto a Trump di non aver paura di fare concessioni per porre fine alla guerra, ma di aver bisogno di garanzie di sicurezza sufficientemente forti per farlo. Il leader ucraino avrebbe ribadito che Putin non si sarebbe mosso a meno che Trump non avesse fatto più pressione.
Una fonte avrebbe riferito che Trump ha risposto che avrebbe potuto dover cambiare il suo approccio nei confronti di Putin, come ha poi affermato nel suo post su Truth Social. Zelensky ha anche spinto a tornare alla sua proposta iniziale di un cessate il fuoco incondizionato come punto di partenza per i colloqui di pace, accettata dall'Ucraina ma respinta dalla Russia. Trump sembrava essere d'accordo. La Casa Bianca non ha confermato né smentito. Un portavoce di Zelensky ha rifiutato di commentare i contenuti dell'incontro
SCOTT BESSENT INTERVISTATO DALLA MSNBC
zelensky scott bessent
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…