![francesco gaetano caltagirone alberto nagel andrea orcel generali](/img/patch/05-2021/francesco-gaetano-caltagirone-alberto-nagel-andrea-orcel-generali-1462671_600_q50.webp)
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
"BISOGNA ATTACCARE FORZA ITALIA E BERLUSCONI. BASTA APPECORONARSI A QUESTI BANDITI LADRI" - A SCRIVERLO NELLE CHAT DI FRATELLI D'ITALIA, NEL 2019, È L'ATTUALE VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI (CHE NE PENSA TAJANI?) - A FAR INCAZZARE I MELONIANI, ALLA VIGILIA DELLE EUROPEE, ERA STATO UN SERVIZIO DEL TG5 IN CUI VENIVA ERRONEAMENTE SEGNALATO CHE IN UN'INDAGINE ERANO COINVOLTI ESPONENTI DI FDI - LE STORIE TESE TRA MELONI E I BERLUSCONI: NEL FEBBRAIO 2022 LA DUCETTA, OSPITE DI PORRO SU RETE4 ATTACCA IL CAV ("NON MI DEVE DIRE NIENTE") E LUI SI VENDICA BANDENDO PER ALCUNE SETTIMANE I VERTICI DI FDI DALLE RETI DEL BISCIONE - VIDEO: I FUORIONDA DI GIAMBRUNO SCODELLATI DA "STRISCIA LA NOTIZIA"
"Non mi rompessero il cazzo con i capelli. Qui sono tutti pelati" I fuorionda di Giambruno tra aggiustamenti di ciuffo, ravanate ai piani bassi, scene da provolone e lezioni di sartoria pic.twitter.com/3PSkwg4asC
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) October 18, 2023
Dal libro "Fratelli di Chat" di Giacomo Salvini
15.2 FRATELLI D’ITALIA CONTRO MEDIASET: «BERLUSCONI VAFFANCULO»
È sempre in occasione della stessa campagna elettorale, quella delle elezioni europee del 2019, che iniziano a incrinarsi i rapporti tra Mediaset e Fratelli d’Italia. La televisione di Silvio Berlusconi fa campagna aperta per Forza Italia e poi per la Lega di Matteo Salvini che arriva al record del trentaquattro per cento. Meloni si sente boicottata dalla tv dei Berlusconi, perché Fratelli d’Italia secondo alcuni sondaggi potrebbe sorpassare Forza Italia come secondo partito del centrodestra.
Il 7 maggio 2019, a due settimane dal voto, diventa pubblica un ’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia della Lombardia sulla gestione dei rifiuti milanesi: gli indagati sono oltre cento, con quarantatré ordinanze di custodia cautelare. Tra i coinvolti non ci sono nomi di esponenti di Fratelli d’Italia, ma un imprenditore indagato nelle carte dell’inchiesta parla apertamente di «finanziamento illecito» nei confronti del partito.
Nella chat Guido Crosetto chiede di rispondere subito specificando che il contributo ricevuto «è del tutto regolare», mentre Giorgia Meloni chiede prudenza: «Stiamo verificando». Ad ogni modo, in attesa delle verifiche del caso, la leader di Fratelli d’Italia scrive un messaggio preciso sul rapporto tra il partito e i media:
[07/05/19, 13:35:40] Giorgia Meloni: Sarà una lunga campagna elettorale ragazzi. Elmetti in testa
[07/05/19, 13:53:22] Marco Silvestroni: Io già indosso l’ elmetto sia dentro che fuori!
[07/05/19, 15:08:05] Edmondo Cirielli: L’ attacco del Giornale È un segnale di grande paura di Fi, nei sondaggi veri la Meloni è sopra forza Italia, così mi dicono in certi ambienti
[07/05/19, 15:09:25] Daniela Santanchè: È solo l’inizio... hanno molta paura
La sera stessa il deputato Riccardo Zucconi avverte che nell’ edizione serale del TG5 è stato riferito, a proposito dell’inchiesta milanese, che sarebbero «coinvolti politici di FI e FDI». È un errore, visto che non è coinvolto alcun esponente meloniano. La reazione dei parlamentari di Fratelli d’Italia è eccessiva e durissima, nonostante l’errore umano: la tesi è che Mediaset voglia colpire il partito per favorire Berlusconi alle europee ed evitare il sorpasso.
[07/05/19,19:59:31] Riccardo Zucconi: Tg5 ora “coinvolti politici di FI e FdI”
[07/05/19, 20:00:08] Guido Crosetto: Bisogna querelarli!
[07/05/19, 20:00:23] Guido Crosetto: Tanto più che semmai ci sono leghisti
[07/05/19, 20:00:25] Daniela Santanchè: Querela subito
[07/05/19, 20:00:39] Daniela Santanchè: Non dobbiamo far passare niente
[07/05/19, 20:00:59] Paola Frassinetti: Linea dura è vergognoso
[07/05/19, 20:06:00] Giovanni Donzelli: La stampa non è scorretta. Tg5 ha detto proprio una falsità. Non c ’è un solo nome di Fratelli d’Italia coinvolto nell’inchiesta
[07/05/19, 20:07:41] Riccardo Zucconi: Cita chiaramente FdI dicendo che però il Partito nega ogni addebito.
[07/05/19, 20:10:43] Edmondo Cirielli: Bisogna attaccare Forza Italia e Berlusconi con i suoi Tg basta appecoronarsi a questi banditi ladri
Anche al TG1 il vicepremier del M5S Luigi Di Maio chiede a Fratelli d’Italia di fare «chiarezza». A quel punto, interviene direttamente Meloni che chiama il direttore del TG5 Clemente Mimun e gli chiede di fare la correzione. Che avviene pochi minuti dopo.
GIORGIA MELONI SILVIO BERLUSCONI
[07/05/19, 20:20:06] Giorgia Meloni: Tg5 ho chiamato mimun. Vediamo se sistemano. Tg1 se hanno messo di maio e non noi dobbiamo scatenate l’inferno
Alla fine, il sorpasso alle europee non ci sarà: Forza Italia otterrà l’8,8 per cento, contro il 6,5 per cento di Fratelli d’Italia. I rapporti tra Meloni e Mediaset si incrinano definitivamente a fine gennaio 2022, dopo la riconferma di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica. Come abbiamo già visto in precedenza, la rielezione del Capo dello Stato avviene dopo la rottura da parte di Berlusconi sulla possibilità di votare al Quirinale la direttrice del DIS, Elisabetta Belloni.
Il 2 febbraio 2022, Meloni è ospite da Nicola Porro a Quarta Repubblica su Rete 4 e attacca il proprietario di Mediaset dicendo che lei a Berlusconi «non deve niente». Quando il leader di Forza Italia vede la puntata nella rete ammiraglia del Biscione va su tutte le furie definendola una «ingrata».
E ordina: per alcune settimane le trasmissioni e i talk show del Biscione non dovranno ospitare esponenti di Fratelli d’Italia. Per diverso tempo, dunque, parlamentari e dirigenti meloniani saranno bannati dai talk Mediaset. In chat, quando si commenta la sobria cerimonia di (re)insediamento di Mattarella al Quirinale, si arriva addirittura a mandare a quel Paese Berlusconi, teoricamente ancora alleato del centrodestra. Lo fa Ciro Maschio, oggi presidente della commissione Giustizia della Camera.
[03/02/22, 12:40:10] Riccardo Zucconi: Mattarella bis.pdf
[03/02/22, 12:53:39] Marco Osnato: …manco un pasticcino?!?
[03/02/22, 12:56:52] Ciro Maschio: Se faceva il Presidente Silvio la cerimonia avrebbe avuto un seguito più vivace…
[03/02/22, 12:57:31] Ciro Maschio: (Adesso che ci boicotta sulle sue tv se ne può andare aff…)
MARIA ROSARIA CAMPITIELLO EDMONDO CIRIELLI
Una volta al governo, è il caso Giambruno a portare alla rottura nei rapporti tra Mediaset e Palazzo Chigi. Dopo la decisione di Striscia la notizia di diffondere i fuorionda imbarazzanti del compagno della premier, alcuni esponenti di peso di Fratelli d’Italia attaccano direttamente il Biscione: il 23 ottobre 2023 il responsabile organizzazione Giovanni Donzelli, all’ assemblea programmatica di Fratelli d’Italia, dice che il governo «non avrà alcun occhio di riguardo nei confronti di Mediaset», mentre il presidente della Commissione Cultura Federico Mollicone parla con «Il Foglio» di «dossieraggio» dell’ azienda nei confronti di Meloni.
La premier, in risposta, ordina a ministri e dirigenti di primo piano del suo partito di non partecipare più ai talk delle reti Mediaset. Ci torneranno poche settimane dopo. Ma da quel momento in poi i rapporti coi vertici del Biscione non sono più stati gli stessi. Tant’è che Fratelli d’Italia, insieme alla Lega, rilancerà ciclicamente l’idea di aumentare il limite dei tetti pubblicitari in vigore in RAI proprio per colpire, di riflesso, Mediaset che uscirebbe danneggiata dalla concorrenza della televisione pubblica.
A settembre 2024, la tensione aumenta ancora quando Bianca Berlinguer a Carta Bianca invita Maria Rosaria Boccia, mancata consulente del Ministero della Cultura dopo le dimissioni del ministro Gennaro Sangiuliano. A Palazzo Chigi si temono nuove rivelazioni da parte di Boccia che possano legare la sua mancata nomina ai vertici del partito: alla fine, l’imprenditrice deciderà di rinunciare all’ ospitata. Ma ormai i rapporti tra Meloni e i Berlusconi sono definitivamente compromessi.
ANTONIO TAJANI EDMONDO CIRIELLI
giorgia meloni 2
il messaggio in inglese di edmondo cirielli 3
SALVINI MELONI BERLUSCONI 66
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL…
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
FLASH! - CERCASI TRADITORE URGENTEMENTE! I BOMBASTICI MESSAGGI DEI FRATELLINI D’ITALIA, SCODELLATI…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…