virginia raggi

“LE COMUNARIE SONO STATE UN RAGGI-RO!” - TRE ESPULSI DAL M5S RICORRONO IN TRIBUNALE CONTRO LA VITTORIA DI VIRGINIA RAGGI A ROMA - C’E’ ANCHE IL PROF ACCUSATO DI AVER NEGATO L’OLOCAUSTO. LEI FA SPALLUCCE: “ALCUNI DI QUESTI AVEVANO ADERITO AD ALTRI MOVIMENTI POLITICI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Maria Rosaria Spadaccino per il “Corriere della Sera - Roma”

 

ANTONIO CARACCIOLO (FOTO ANSA.IT)ANTONIO CARACCIOLO (FOTO ANSA.IT)

Potrebbe rallentare la corsa di Virginia Raggi, candidato sindaco del M5s. Sono stati chiesti al Tribunale civile l' annullamento e la ripetizione delle Comunarie on line - che poco più di 1700 voti hanno designato Raggi - da tre attivisti romani espulsi dal Movimento prima del voto.

 

Si tratta del professor Antonio Caracciolo, escluso perché accusato di posizioni negazioniste sull' Olocausto, dell' avvocato Paolo Palleschi e di Roberto Motta.

VIRGINIA RAGGIVIRGINIA RAGGI

«Abbiamo citato in giudizio il movimento nella persona di Beppe Grillo - ha detto Palleschi - chiedendo di dichiarare la nullità delle nostre espulsioni perché violano le regole del movimento e altre generali di diritto.

 

Vogliamo avere la possibilità di partecipare alle comunarie, che vanno annullate e ripetute». E poi aggiunge: «Abbiamo chiesto al Tribunale un provvedimento cautelare in attesa che si pronunci sul merito».

 

virginia raggi  7virginia raggi 7

L' effetto più deflagrante sarebbe l' annullamento della candidatura di Raggi in piena campagna elettorale, proprio in questi giorni quando i sondaggi la pongono ai primi posti «È simpatica questa cosa visto che alcuni di questi esclusi poco prima avevano aderito ad alcuni gruppi politici - commenta Raggi- . Dico solo che la corsa al carro è sempre l' interesse primario di alcune persone».

 

Nel Movimento ostentano tranquillità, c' è chi liquida i tre ricorrenti come «personaggi in cerca di visibilità» e considera impossibile l' ipotesi che ci possa essere un annullamento delle Comunarie. Il deputato M5S Danilo Toninelli commenta: «Non abbiamo nessun tipo di preoccupazione. Valuteremo e casomai anche noi seguiremo le vie legali».

virginia raggi  6virginia raggi 6

 

La notizia del ricorso sembra non aver turbato la giornata elettorale della Raggi, ieri ha partecipato ad un convegno sulla Pubblica Amministrazione. «Bisogna costruire un sistema semplice e intuitivo per consentire ai cittadini di capire come vengono spesi i loro soldi - spiega nel suo intervento.

 

virginia raggi  3virginia raggi 3

Non serve pubblicare solo il bilancio, ma serve un sito che spieghi da dove vengono i soldi e faccia in modo che sia facile seguirne il flusso». E nel corso della giornata arriva anche una notizia di un possibile accordo segreto tra Lega e M5S. «Al ballottaggio si vede. Ognuno è libero - sminuisce Raggi - Io non prendo i voti di nessuno. Chi vorrà ci voterà».