
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
Alessandra Rizzo per “la Stampa”
Più di trent’anni fa si sono fatte la guerra e oggi le tensioni tra Gran Bretagna e Argentina intorno alle isole Falkland tornano altissime: Londra ha annunciato che rafforzerà le difese militari per proteggere l’arcipelago dal rischio di una nuova invasione e garantirne «il diritto a restare britannico».
Ma oggi ci potrebbe essere un terzo incomodo nella partita diplomatica e militare che si gioca nel Sud dell’Atlantico, la Russia. Giorni fa, rispondendo all’ennesima denuncia da parte di Londra dell’annessione russa della Crimea, il deputato Alexei Pushkov, capo della commissione esteri della Duma, aveva detto: «La Crimea ha più ragioni di essere in Russia che le Falkland di far parte della Gran Bretagna».
E secondo il «Sun», Buenos Aires starebbe trattando con Mosca per dodici bombardieri a lungo-raggio. Il ministro della Difesa britannico Michael Fallon ha detto alla Bbc che «quel particolare accordo non è stato confermato, ma la minaccia rimane».
Difese rafforzate
Londra ha annunciato che intende aggiornare i sistemi di difesa aerea e comunicazione, investire 180 milioni di sterline (268 milioni di euro) per modernizzare le infrastrutture, e inviare due elicotteri Chinook nel 2016. Resterà invece invariato il numero di truppe, circa 1200 soldati, con una piccola flotta di elicotteri Sea King e jet da combattimento Typhoon. «Posso assicurare che difenderemo le isole Falkland per sempre», ha giurato il primo ministro David Cameron.
L’Argentina non ha mai smesso di rivendicare la sovranità delle isole che chiama Malvine, nonostante la rovinosa sconfitta del 1982, quando le forze britanniche in meno di tre mesi respinsero l’invasione delle truppe inviate dalla junta argentina. Anzi, Buenos Aires ha rafforzato le sue pretese da quando sono stati trovati giacimenti di petrolio nei mari intorno alle isole.
MARGARETH THATCHER IN VISITA ALLE TRUPPE BRITANNICHE ALLE FALKLANDS NEL
REFERENDUM FALKLAND
la guerra per le isole falkland
Militari argentini prigionieri nella guerra delle Falkland
ISOLE MALVINAS FALKLANDS
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…