
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
SE LA POLITICA METTE BOCCA ANCHE SULLA NOMINA DEI VERTICI MILITARI, SIAMO MESSI MALE – FERRUCCIO DE BORTOLI CONTESTA IL DECRETO CHE RIFORMA LA SCELTA DEI CAPI DELLE FORZE ARMATE, CHE SARANNO DECISI DA UNA COMMISSIONE INTERFORZE INTEGRATA DALLA PRESENZA DI UN DELEGATO DEL MINISTRO: “IL RISCHIO È CHE LA VARIABILE POLITICA SIA ANCORA PIÙ DETERMINANTE NELLE NOMINE DEI VERTICI DELLA DIFESA E SI ESTENDA ANCHE AI CARABINIERI E ALLA FINANZA. IL MESSAGGIO INESPLICITO CHE SI MANDEREBBE AI GRADI INFERIORI È QUELLO DI CREARSI UNA SPONDA POLITICA PER FARE CARRIERA. CONVIENE, ANCORA DI PIÙ, AVERLA…”
SCONTRI IN VISTA TRA CROSETTO E MANTOVANO SULLA CYBERSECURITY – E’ IN ARRIVO UN DECRETO CHE RIFORMA IL MINISTERO DELLA DIFESA: LE NUOVE REGOLE DOVREBBERO CONSENTIRE, AL DICASTERO GUIDATO DA CROSETTO, L’ACCESSO AGLI "ELENCHI" DEI SOGGETTI NEL COSIDDETTO "PERIMETRO DI SICUREZZA CIBERNETICA" - AD OGGI LA LISTA È IN MANO A PALAZZO CHIGI, ALL'INTELLIGENCE (DIS, AISE E AISI) E AL VIMINALE – LA PROPOSTA DI ESTENDERE AGLI HACKER CHE LAVORANO PER LO STATO LE "GARANZIE FUNZIONALI" DI CUI GODONO GLI 007 (LA POSSIBILITÀ DI COMMETTERE REATI SENZA ESSERE INDAGATI DURANTE OPERAZIONI DELICATE) E LA MODIFICA DELLE NOMINE MILITARI APICALI (PER I VERTICI DELLE FORZE ARMATE DECIDERÀ UNA COMMISSIONE INTERFORZE FRA MARINA, ESERCITO E AERONAUTICA INTEGRATA DA UN MEMBRO DEL GABINETTO DEL MINISTRO. NON PIÙ I SINGOLI STATI MAGGIORI)
CHI NOMINA I VERTICI DELLE NOSTRE FORZE ARMATE
Ferruccio De Bortoli per www.corriere.it
GUIDO CROSETTO GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
Sul Messaggero è stata anticipata la bozza di un provvedimento che riguarda la Difesa e il sistema di nomina dei suoi vertici. L’indiscrezione - che per ora è tale - offre però lo spunto per una riflessione più ampia relativa al rapporto tra corpi dello Stato e governo del Paese.
È del tutto legittimo e opportuno che sulle nomine più importanti l’ultima parola spetti all’esecutivo, nel rispetto però dell’autonomia dei corpi avendo cura che le carriere, in particolare in ambito militare, siano il più possibile separate dalla politica e improntate al merito non alla vicinanza con un partito, con una sua corrente.
GUIDO CROSETTO ALFREDO MANTOVANO
Secondo la bozza, le nomine apicali delle Forze Armate (generali di brigata, divisione e corpo d’armata) verrebbero decise da una commissione interforze, costituita dai vertici di Esercito, Marina e Aeronautica, integrata dalla presenza di un delegato del ministro. Non saranno più i soli Stati Maggiori a farle.
Sarebbe importante conoscere la ratio di questa non secondaria riforma e perché l’attuale sistema sia ritenuto superato o inefficiente. Qual è il rischio sotteso a questa ipotetica svolta?
Che la variabile politica, non del tutto assente ora e in passato per carità, sia ancora più determinante nelle nomine dei vertici della Difesa e si estenda anche ai Carabinieri e alla Finanza. Ma c’è di più. Il messaggio inesplicito che si manderebbe ai gradi inferiori è quello di crearsi una sponda politica per fare carriera. Conviene, ancora di più, averla. Ma speriamo, sinceramente, di sbagliarci.
FERRUCCIO DE BORTOLI
guido crosetto giorgia meloni parata del 2 giugno 2025 foto lapresse
FERRUCCIO DE BORTOLI
ferruccio de bortoli
73 ferruccio de bortoli
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…