
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT
In principio fu il Consiglio degli otto cardinali. Bergoglio, eletto da poco al soglio di Pietro, volle accanto a sé un manipolo di porpore fidate cui affidarsi nel governo della Santa Sede, martoriata da scandali, "corvi" e faide intestine. Ma sono bastati solo tre mesi per dare al Papa la consapevolezza che per ribaltare gli equilibri della Curia serve qualcosa in più sostanzioso di un organo meramente âconsultivo'.
Ecco perché, secondo spifferi da Oltretevere, sta per nascere una âtask force' che avrà il compito di monitorare - e soprattutto intervenire - tutte le faccende vaticane, Ior compreso. Un gruppo di lavoro ristretto, messo su personalmente da Jorge Bergoglio, che sarà il braccio operativo del Consiglio dei Cardinali.
Saranno finalmente messi in pratica i propositi di Papa Francesco sulla Chiesa pulita, aperta e al servizio dei poveri? Non si sa. Quello che si sa è che i vecchi blocchi di potere in Curia sono in fibrillazione. Molti religiosi - e qualche laico - hanno pressione bassa e visi pallidi in questi giorni. E non certo per il caldo...
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…