
PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE…
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Fra un imbarazzo e l'altro, sono sedici lunghi anni che Roberto Formigoni regna in Lombardia. A volte persino indossando imbarazzanti camicie frou frou o giacche color salmone o mise da barista. Ogni volta che succede qualche fatto inquietante, il presidente della Regione fa trapelare di provare imbarazzo. A commento dell'inchiesta su rifiuti e tangenti che ha coinvolto di recente il vicepresidente del consiglio regionale Franco Nicoli Cristiani, il governatore è parso « vistosamente imbarazzato » .
E poi quella maledetta microspia piazzata nell'ufficio di don Verzé: « Adesso vado dal presidente e là gli dirò... quando hai avuto bisogno siamo intervenuti noi e ti abbiamo salvato Roberto Formigoni la faccia e anche il c... perché saresti andato di mezzo con certezza » . Formigoni, pur con un po' di imbarazzo, ribatte rivendicando sempre la bontà e la trasparenza del suo agire.
Vabbé, c'è la stretta amicizia con l'evasore totale Pierangelo Daccò, ora in carcere per bancarotta.
E poi la testimonianza della segretaria di Mario Cal, l'ex vicepresidente morto suicida: dice di avere prenotato un volo per Saint Martin a bordo del quale ci sarebbe stato anche Formigoni. Risultato? Solo qualche imbarazzo. Lo stesso mostrato quando il governatore è stato sorpreso a svacanzeggiare sullo yacht di Daccò.
E vogliamo parlare dell'imbarazzo provato per la Minetti, quando il governatore ( « Il Formiga » per Nicoli Cristiani) ha scoperto che la sua consigliera regionale era indagata per favoreggiamento della prostituzione nell'ambito dell'indagine sulle Olgettine?
Piccoli incidenti di percorso capaci solo di creare refoli di imbarazzo: la parola deriva dallo spagnolo « embarazo » e sta ad indicare la molestia o l'impaccio nel compiere liberamente un'operazione ( « embarazo » è anche la gravidanza). Detta così, alla spagnola, sembra un'antica arte di governo, una sottile forma di dominio rintracciabile in qualche pagina di El PolÃtico don Fernando el Cathólico di Baltasar Gracián: con qualche imbarazzo morale, per essere inamovibili bisogna dimostrarsi molto elastici
PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE…
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…
DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA…