manifesto elettorale di gianni alemanno

ALEMANNO NON È GRATIS – IL PDL FREGA DAL WEB UNA FOTO DI ALÈ-DANNO DI PROPRIETÀ DI LAPRESSE E CI FA TANTI BEI MANIFESTI – MA L’AGENZIA NON CI STA E IN TRIBUNALE SCONFIGGE IL PDL, COSTRETTO A PAGARE 6MILA EURO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MANIFESTI ELETTORALI DI GIANNI ALEMANNOMANIFESTI ELETTORALI DI GIANNI ALEMANNO

DAGONEWS

 

La foto è una bella foto, compatibilmente con il soggetto. Vi si vede Gianni Alemanno su un palco che sventola il tricolore e guarda lontano come un vero statista. L’ha scattata il fotografo Roberto Monaldo in occasione della vittoria di Alemanno al comune di Roma e l’ha venduta all’agenzia Lapresse.

 

La fotografia è piaciuta molto a qualcuno della macchina propagandistica del Polo della Libertà e così è stata scelta per una serie di manifesti di Alemanno, targati Pdl. Peccato che nessuno si sia ricordato di acquistarla regolarmente.

MANIFESTO ELETTORALE DI GIANNI ALEMANNO MANIFESTO ELETTORALE DI GIANNI ALEMANNO

 

Lapresse se n’è accorta e ha citato civilmente il Pdl, chiedendo il pagamento della somma di 10.400 euro. Il partito si è difeso sostenendo di aver scaricato la foto da Google e che questa era priva di qualsiasi indicazione riguardante l’autore e il proprietario dell’immagine.

 

L’agenzia però ha dimostrato agevolmente al Tribunale di Roma che la foto era sua ed era coperta da copyright, mentre i rappresentanti del Pdl non sono riusciti a dimostrare che la foto fosse liberamente fruibile. Risultato: Lapresse ha vinto la causa e ha ottenuto 5.900 euro a titolo di risarcimento. N

Gianluca Pessotto e Marco Durante - Copyright LapresseGianluca Pessotto e Marco Durante - Copyright Lapresse