schillaci roccella

IL GOVERNO MELONI PERDE PEZZI A RIMINI - SCHILLACI DISERTA IL MEETING DI CL E SCOPPIA IL CASO ROCCELLA - IL TITOLARE DELLA SANITÀ EVITA USCITE PUBBLICHE DOPO LA REVOCA DELLA COMMISSIONE SUI VACCINI, GLI ATTACCHI DI SALVINI E l'INCAZZATURA DEL DUPLEX MELONI-FAZZOLARI: PRIMA DI AFFRONTARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI, VUOLE CHIARIRSI CON LA SORA GIORGIA (CHE NON HA GRADITO IL SUO "BLITZ" PRO-SCIENZA) – LA ROCCELLA, MINISTRA DELLA FAMIGLIA (SETTORE CHIAVE PER IL MONDO CIELLINO) NON SI È FATTA INSERIRE NEL PROGRAMMA, SPIEGANDO DI AVERE ALTRI IMPEGNI - L’IRA DEGLI ORGANIZZATORI, GIÀ SUL PIEDE DI GUERRA PER LE SCARSE MISURE PER LE FAMIGLIE ADOTTATE DALLA MINISTRA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Michele Bocci per “la Repubblica” - Estratti

 

ORAZIO SCHILLACI - FOTO LAPRESSE

Nella sfilata del potere di Rimini spiccano le assenze di due ministri che, per ragioni diverse, hanno rinunciato a partecipare. Orazio Schillaci, il responsabile della Salute, era atteso ieri ma ha dato forfait nei giorni scorsi.

 

Le polemiche sulla nomina e poi la revoca dei membri del Nitag — organismo consulente del ministero per la vaccinazione — che hanno reso caldo l'agosto della politica gli hanno suggerito di aspettare. Prima di fare uscite pubbliche vuole parlare con Giorgia Meloni, con la quale non si è ancora confrontato.

 

Diversa la situazione che riguarda Eugenia Roccella, ministra della Famiglia, cioè responsabile del settore chiave per il mondo di Cl che organizza il meeting. Lei nel programma non si è proprio fatta inserire, spiegando di avere altri impegni e provocando così il malumore di chi l'ha invitata.

 

orazio schillaci 1

Schillaci ieri ha mandato un videomessaggio, proiettato durante l'incontro pomeridiano al quale era atteso. Ha parlato dei 2 miliardi in più che la manovra dovrebbe mettere sulla sanità, di liste di attesa, di medici di famiglia nelle Case di Comunità. Non ha detto niente, ovviamente, sulla questione Nitag.

 

(…)

 

Come si diceva, la questione Roccella è molto diversa. La ministra della Famiglia non è proprio mai stata nel programma. «Aveva già fissato un impegno proprio nel giorno in cui avrebbe dovuto partecipare a un panel. Non siamo riusciti ad incastrare i due appuntamenti», dicono dal ministero.

 

eugenia roccella

Tra gli organizzatori ci sono però malumori, sia per l'assenza di Roccella che per le poche cose che avrebbe fatto la ministra in questa legislatura. L'anno scorso in una audizione alla Camera sulla Manovra il presidente della Compagnia delle Opere Andrea Dellabianca, aveva elencato una serie di provvedimenti per le famiglie che riteneva necessari, molti dei quali non sarebbero stati fatti.

 

Inoltre Gigi De Palo, tra l'altro presidente della Fondazione per la natalità, continua a chiedere la nascita di un commissario per la natalità. Una figura che, visto che c'è un ministro della Famiglia, dovrebbe non servire.

orazio schillaci 1eugenia roccella contestata agli stati generali della natalita 3eugenia roccella contestata agli stati generali della natalita 10orazio schillaci