
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
"CHE ERDOGAN FOSSE ERDOGAN, LO SI SAPEVA. ADESSO SAPPIAMO CHE ANCHE MICHEL È MICHEL" - GRAMELLINI INFIOCINA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO UE PER IL "SOFÀ-GATE": "SE AVESSE CEDUTO IL POSTO A URSULA, ERDOGAN SAREBBE STATO RETROCESSO A AUTOCRATE MISOGINO, CONVINTO CHE IL POTERE DI RICATTO CHE ESERCITA SULL'EUROPA RIGUARDO AI MIGRANTI LO AUTORIZZI A INFLIGGERCI QUALSIASI INSOLENZA. INVECE MICHEL SI SIEDE, CON UN MIX DEPRIMENTE DI INCONSAPEVOLEZZA E PAURA DI SBAGLIARE. È LA PRIMA VOLTA CHE MI ARRABBIO NON COME ITALIANO, MA COME EUROPEO"
Massimo Gramellini per il "Corriere della Sera"
ursula von der leyen lasciata senza poltrona da erdogan e michel 2
Che Erdogan fosse Erdogan, lo si sapeva. Adesso sappiamo che anche Michel è Michel. Il despota turco riceve a palazzo i due presidenti d' Europa, Ursula von der Leyen (Commissione) e Charles Michel (Consiglio), ma di sedie per gli ospiti ce n' è una sola. A rigor di cerimoniale spetterebbe a von der Leyen, e non in quanto donna, ma per la maggiore rilevanza politica del suo ruolo. Mentre Erdogan è proprio in quanto donna che intende umiliarla e così invita Michel a occupare la seggiola dorata con i braccioli. Ci sono momenti che definiscono un carattere e un continente.
ursula von der leyen lasciata senza poltrona da erdogan e michel 1
Se Michel cedesse il posto alla collega, Erdogan verrebbe retrocesso di colpo a quello che è: un autocrate misogino, convinto che il potere di ricatto che esercita sull' Europa riguardo ai migranti lo autorizzi a infliggerci qualsiasi insolenza. Come europei ne usciremmo ingigantiti nell' autostima. Invece Michel si siede senza fare una piega, con un mix deprimente di inconsapevolezza e paura di sbagliare, lo stesso che ha guidato le istituzioni di Bruxelles nella fallimentare partita dei vaccini.
ursula von der leyen lasciata senza poltrona da erdogan e michel 4
Per un attimo spero che von der Leyen schiaffeggi quei due maschi inutilmente alfa, ma è una signora di buone maniere e contiene il suo imbarazzo nei limiti di un suono onomatopeico: «Ehm». Poi, per non peggiorare le cose, accetta di accomodarsi su un sofà laterale. Che rabbia. Ecco, se proprio devo trovare un aspetto positivo in questa vicenda, è la prima volta che mi arrabbio non come italiano, ma come europeo.
ursula von der leyen lasciata senza poltrona da erdogan e michel 3
ursula von der leyen lasciata senza poltrona da erdogan e michel 5
ursula von der leyen lasciata senza poltrona da erdogan e michel
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…