FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
1- GRILLO CONTRO BENIGNI
da repubblica.it
Questa volta non ci sono i toni macabri denunciati nei giorni scorsi da Pierluigi Bersani, ma Beppe Grillo torna comunque all'attacco del segretario del Pd. In un post sul suo sito, il leader del movimento 5 Stelle lancia una serie di dubbi sul carattere dell'apparizione di Roberto Benigni alla festa di Reggio Emilia.
"Gli incontri annuali per riflettere sul futuro della Nazione (il passato e il presente se li sono già giocati) e per fare un po' di festa in piazza del pdmenoelle costano una cifra - scrive Grillo - Ma quanto esattamente? Con che soldi sono organizzati? Forse quelli del finanziamento pubblico o grazie alla generosità di imprenditori "amici" e disinteressati (tipo Riva per intenderci)?".
Il comico prende di mira quindi il passaggio di Benigni a Reggio Emilia. "E gli artisti invitati sul palco lo fanno per solidarietà verso il pdmenoelle o a fronte di un ricco cachet? - si chiede Grillo - E questo cachet a quanto ammonta? Domande perdute nel vento, blowing in the wind..".
La replica del manager di Benigni. Neanche un euro "preso dal PD". Solo "l'incasso del pubblico pagante". Così il manager di Roberto Benigni, Lucio Presta, risponde alle affermazioni di Beppe Grillo. Presta ad Avantionline aggiunge: "Caro Grillo, anche questa volta hai perso una buona occasione. Quando vuoi parlare dei cachet degli artisti (te compreso) organizza. Ci sarò".
2- SETTEMILA SPETTATORI ALLO SHOW DI BENIGNI
(Ign) - "Questa è la festa della vita". Roberto Benigni entra in scena sul palco Festa nazionale del Partito Democratico al Campovolo di Reggio Emilia. Ed è subito show. Risate a ruota libera tra i circa settemila spettatori presenti allo spettacolo del comico toscano che non ha risparmiato battute (come già si preannunciava) sulla querelle Bersani-Grillo. Prima rivolto al pubblico dice: "Vedo che qui siamo seduti in terra, il Pd non ha ancora dimestichezza con le poltrone...". Poi si inventa un fantomatico fax inviatogli da Beppe Grillo.
Salutando il popolo democratico, Benigni tira fuori un foglio: "Mi è appena arrivato un fax di saluto" da Grillo. "C'è scritto 'cari Bersani ed elettori del Pd, vi volevo salutare e dire a tutti di andare a vaffa... piduisti... falliti. Vabbè è una cosa personale ve la leggo dopo". E rivolto al leader democratico, che ha assistito allo show, dice di non prendersela, in fondo, "è la sua maniera di essere affettoso, sono comici...".
Anche prima dell'inizio dello spettacolo Benigni, incontrando Bersani ("à una gioia vederti, illumini tutto l'ambiente", gli ha detto), aveva fatto cenno al noto battibecco con Grillo: "Non è successo niente, quindi non abbiamo nulla da dire stasera". Ovvio che era solo il preludio.
Di nuovo ironia sulla frase con cui Grillo aveva definito il segretario del Pd uno zombie: "Bersani reagisci, batti un colpo, alzati e cammina". E a Grillo: "Non si dice morto, al limite diversamente vivo". Spazio anche al suo cavallo di battaglia: Berlusconi. Il paragone, dovendo leggere l'XI canto dell'Inferno della Divina Commedia, arriva quasi spontaneo. Per il comico toscano l'ex premier e Dante si somigliano: tutte e due ci fanno vedere l'infermo.
Ma quando ricorda Reggio Emilia come città del tricolore, Benigni si fa più serio sottolineando che se Grillo dice quel che dice "è anche perché esistono città come Reggio Emilia".
3- 20 EURO (+3 PREVENDITA) PER LO SPETTACOLO DI BENIGNI
Da Modena 2000 - La Festa Democratica Nazionale di Reggio Emilia è pronta ad accogliere Roberto Benigni e il suo TuttoDante, questa sera alle 21.30 al Campovolo. L'attore, reduce dal successo dei dodici spettacoli in Piazza Santa Croce a Firenze, declamerà il canto XI dell'Inferno. I biglietti, in vendita a 20 euro (più diritto di prevendita di 3 euro), possono essere acquistati su www.ticketone.it o all'interno della Festa.
Grillo e BenigniILLUSTRAZIONE FUCECCHI BEPPE GRILLO COME LENIN jpegbenigni roberto jpegbeppe grillo incazzoso ROBERTO BENIGNI PIERLUIGI BERSANI jpegBERSANI
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…