GUCCI GUCCI, SENTO ODOR DI LAPUCCI: FRIDA GIANNINI HA CONVINTO LAPO A PRESTARE IL SUO TOCCO CREATIVO ALLA MAISON

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "Il Corriere della Sera"

1 - NOTIZIE IN RETE DALLA SENNA AL NAVIGLIO
In Francia è diventato in appena quattro anni il gruppo media più conosciuto tra i giovani e i giovanissimi. Al punto che Alexandre Malsch e Jérémy Nicola hanno deciso di esportare il modello «Melty». E l'Italia è in cima alla lista. Mercoledì, sulla sponda sinistra del Naviglio Grande, aprirà i battenti la nuova redazione di «Melty.it».

Dieci giornalisti, ovviamente giovani, inizieranno a produrre news per i loro coetanei e poi i canali tematici che hanno decretato in Francia il successo del magazine online, che tra i soci annovera Bouygues Telecom, il fondatore di Kelkoo, Pierre Chappaz, e l'inventore di Meetic, Marc Simoncini. A guidare la redazione milanese sarà il trentenne Nicola Accardo, che da Parigi scriveva per «Ansa» e «Sole24Ore».

2 - CELLI SBARCA A LONDRA
Tempi di espansione internazionale anche per la Luiss. Giovedì scorso il direttore generale Pierluigi Celli è sbarcato a Londra per inaugurare la prima sede estera della All, l'associazione dei laureati Luiss, che ha preso casa alla Painters' Hall a Little Trinity Lane. Per l'occasione oltre 300 italiani di stanza nella City si sono radunati per festeggiare All insieme al presidente Ruggero Parrotto e al vicepresidente Andrea Fusco. I quali, per allargare il network, hanno già messo in agenda due nuove aperture a Parigi e Madrid.

3 - ALESSANDRA PERRAZZELLI LASCIA "VALORE D"
Doppio addio per Alessandra Perrazzelli. Dopo aver lasciato la responsabilità della divisione Affari regolamentari di Intesa Sanpaolo per passare in Barclays, la manager ha passato il testimone anche in Valore D, l'associazione per la leadership femminile che, un po' come la Settimana Enigmistica nei cruciverba, nella competizione per le «quote rosa» vanta innumerevoli tentativi di imitazione.

La guida passa a Claudia Parzani, avvocato partner di Linklaters e grande animatrice di Valore D, per la quale ha inventato i «Breakfast@Linklaters» riservati a sole donne. Per la prima volta sono stati nominati anche due vicepresidenti: Barbara Saba di Johnson & Johnson e Catherine J. Silvestri di General Electric Oil&Gas, che avranno il compito di fare recruiting sul territorio.

4 - LAPO ELKANN FA IL CREATIVO PER GUCCI
Non solo occhiali e accessori ultratecnologici. Per una volta Lapo Elkann ha messo da parte l'originalità per «buttarsi» sul classico. Complice Frida Giannini. La manager-stilista romana ha convinto Elkann a tradire Italian Independent e a prestare il suo tocco creativo a Gucci.

La collezione disegnata a quattro mani dall'inedita coppia sarà «l'evento» dell'opening di domenica prossima della nuova boutique della griffe fiorentina, nel cuore del Quadrilatero. Elkann e Giannini presenteranno «Lapo's wardrobe», ispirata agli abiti del giovane globetrotter, molti dei quali, come noto, ereditati dal nonno. Sarà solo su misura e non certo per chi vuole vestire «alla marinara».

 

Frida Giannini LAPO ELKANN jpegPIER LUIGI CELLI LUISA TODINI ALESSANDRA PERRAZZELLI Alessandra Perrazzelli