wang yi yoav gallant lloyd austin

LA GUERRA PER PROCURA SI AVVICINA – IL PENTAGONO HA ORDINATO ALLA PORTAEREI ABRAHAM LINCOLN, CHE TRASPORTA CACCIA F-35 DI “ACCELERARE IL SUO TRANSITO” VERSO IL MEDIO ORIENTE, IN VISTA DI UN ATTACCO IRANIANO A ISRAELE – LA CINA CONFERMA IL SUO APPOGGIO ALL’IRAN: “SOSTENIAMO TEHERAN NELLA DIFESA DELLA SUA SOVRANITÀ, SICUREZZA E DIGNITÀ NAZIONALE, E NEI SUOI SFORZI PER MANTENERE LA PACE…”

1. PENTAGONO ACCELERA INVIO SECONDA PORTAEREI IN MEDIO ORIENTE

PORTAEREI USS ABRAHAM LINCOLN

(ANSA-AFP) - Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha ordinato alla portaerei Uss Abraham Lincoln di "accelerare il suo transito" verso il Medio Oriente, dove continuano a crescere i timori di una regionalizzazione della guerra tra Israele e Hamas. Lo ha reso noto il Pentagono.

 

Austin ha ordinato alla flotta guidata dalla Lincoln, che trasporta aerei da combattimento F-35C, di muoversi più velocemente, ha detto il portavoce americano Pat Ryder, di fronte al rischio di un'offensiva su larga scala da parte degli Hezbollah libanesi sostenuti dall'Iran o dalla stessa Teheran contro lo Stato ebraico.

 

Lloyd Austin Yoav Gallant

Il segretario alla Difesa americano ha anche ordinato lo spiegamento del sottomarino nucleare con missili da crociera Uss Georgia nella stessa area, ha aggiunto Ryder. Austin ha avuto una conversazione con il suo omologo israeliano Yoav Gallant. I due hanno discusso "dell'importanza di ridurre il danno arrecato ai civili, di procedere verso la conclusione di un cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi detenuti" nella Striscia di Gaza, nonché di scoraggiare i gruppi sostenuti dall'Iran ad attaccare.

 

Washington ha annunciato la scorsa settimana il rafforzamento della propria presenza militare in Medio Oriente, dispiegando più navi da guerra e aerei da combattimento. La Uss Abraham Lincoln si unirà nella regione a un'altra portaerei americana, la Uss Theodore Roosevelt.

 

WANG YI ALLA CONFERENZA SULLA SICUREZZA DI MONACO

2. USA-ISRAELE: SEGRETARIO ALLA DIFESA AUSTIN A COLLOQUIO CON MINISTRO DIFESA GALLANT

(Nova) - Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha avuto un colloquio telefonico con il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant. Nel corso del colloquio, fa sapere il portavoce del Pentagono Pat Ryder, Austin ha ribadito il pieno supporto statunitense a Israele, dando conto di un ulteriore rafforzamento della presenza militare Usa nella regione.

 

Il segretario ha poi annunciato che il gruppo d'attacco portaerei Uss Abraham Lincoln, equipaggiato con caccia F-35 C, accelerera' il suo dispiegamento nell'area medio-orientale, a supporto dell'altro gruppo d'attacco gia' in zona, lo Uss Theodore Roosevelt. Nell'area e' previsto anche l'arrivo del sottomarino nucleare Uss Georgia.

 

Lloyd Austin Yoav Gallant

Austin e Gallant hanno poi discusso delle operazioni di Israele a Gaza e dell'importanza di ridurre le vittime civili, progredendo verso il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi. Al contempo, sono stati anche evidenziati gli sforzi di deterrenza statunitensi contro le azioni dell'Iran, del gruppo libanese Hezbollah, e di altre milizie filo-iraniane nella regione.

 

3. M.O., WANG YI: CINA SOSTIENE IRAN IN DIFESA SICUREZZA E DIGNITÀ

(askanews) - "La Cina sostiene l'Iran nella difesa della sua sovranità, sicurezza e dignità nazionale, nel rispetto della legge, e sostiene l'Iran nei suoi sforzi per mantenere la pace e la stabilità nella regione": lo ha detto il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, nel corso del colloquio avuto ieri con l'omologo iraniano ad interim Ali Bagheri Kani.

 

A PECHINO L’ACCORDO TRA ARABIA SAUDITA E IRAN

Stando alla nota riportata oggi dai media cinesi, Bagheri ha "illustrato la posizione dell'Iran sull'assassinio del leader di Hamas e le sue prospettive sulla situazione regionale, sottolineando che l'Iran è determinato a difendere la sua sovranità nazionale, la sicurezza e l'integrità territoriale, impegnandosi al contempo a mantenere la sicurezza e la stabilità nella regione".

 

"La Cina si oppone fermamente e condanna con forza l'assassinio, ritenendo che violi in modo grave le norme fondamentali che regolano le relazioni internazionali, che violi seriamente la sovranità, la sicurezza e la dignità dell'Iran, che comprometta direttamente il processo negoziale per il cessate il fuoco di Gaza e sconvolga la pace e la stabilità regionale", ha aggiunto Wang. Il ministro degli Esteri cinese ha quindi concluso definendo "fondamentale" l'impegno della comunità internazionale "per invitare tutte le parti in conflitto ad attuare le risoluzioni del Consiglio di sicurezza Onu e a creare le condizioni per un cessate il fuoco completo e permanente a Gaza il prima possibile"

sergio mattarella wang yi LLOYD AUSTIN - CAPO DEL PENTAGONO