clemente pellegrino mastella roberto fico

“IL FURBASTRO ARCIMERIDIONALE È DIVENTATO FICO, MENTRE MASTELLA È RIMASTO IL PACIOSO PROFESSIONISTA DELL'INTRALLAZZO INNOCENTE” – MERLO SUL CASO DEL FIGLIO DELL’EX MINISTRO CHE, NONOSTANTE SIA IL PIU’ VOTATO NEL SANNIO, NON DIVENTERA’ ASSESSORE DELLA GIUNTA CAMPANA GUIDATA DALL’EX GRILLINO (IL QUALE EX POST HA IMPOSTO LA REGOLA CHE I CONSIGLIERI ELETTI NON POSSONO DIVENTARE ASSESSORI) – “PENSATE, BEPPE GRILLO QUANDO VOLEVA RIMPROVERARE QUALCUNO DEI SUOI "SELVAGGI" (DI MAIO, FICO, ETC), GLI GRIDAVA: "ATTENZIONE, DIVENTERAI COME MASTELLA..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica” 

clemente pellegrino mastella roberto fico

Caro Merlo, Mastella ci è rimasto male: il figlio non diventerà assessore e lui dice che se l'avesse saputo prima avrebbe bussato ad altre porte...Quando capirà la sinistra che è meglio perdere gente cosi

Luca Cardinalini — Marsciano (Perugia)  

 

Risposta di Francesco Merlo 

La sinistra? Ma va. C'era, tra Roberto Fico e papà Mastella, un accordo elettorale di scambio, raccontato su tutti i giornali, anche se non esplicito nei dettagli. 

 

Mastella "offriva" il figlio Pellegrino, il più votato del Sannio con il record di 13841 preferenze e una lista al 27 per cento, primo partito a Benevento e provincia. In cambio di cosa, secondo voi? Il patto con Fico non era sui principi universali, visto che Mastella non è De Gasperi, e di lui si sa tutto, le truppe mastellate, i clientes e il familismo rivendicati a viso aperto come virtù del " ‘marchio' — ha detto — strettamente legato al territorio che rappresentiamo". 

 

fratoianni schlein fico conte bonelli

Adesso, Fico ha imposto la regola che i consiglieri eletti non possono diventare assessori: "Se avesse spiegato questa cosa prima, io non avrei candidato mio figlio. E invece ho messo tutto in gioco". 

Pensate, Beppe Grillo quando voleva rimproverare qualcuno dei suoi "selvaggi" — Di Maio, Fico… — gli gridava: "Attenzione, diventerai come Mastella". 

Ecco invece il gran finale: il furbastro arcimeridionale è ora diventato Fico, mentre Mastella è rimasto il pacioso professionista dell'intrallazzo innocente. 

fratoianni schlein fico conte bonellipellegrino clemente mastella

 

francesco merlo