DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
IN UN MONDO IN GUERRA, GLI UNICI A GUADAGNARE SONO QUELLI CHE VENDONO ARMI - LA GERMANIA REVOCA LO STOP ALL’EXPORT DI PRODOTTI MILITARI A ISRAELE E TRUMP SBLOCCA LA VENDITA DEGLI F-35 ALL’ARABIA SAUDITA. PERFINO GLI SPAGNOLI, GOVERNATI DA QUEL SINISTRELLO DI “PERRO” SANCHEZ, CHE NON VUOLE DARE UN EURO ALLA NATO, FANNO AFFARI CON GLI EMIRATI PER SVILUPPARE DRONI KAMIKAZE…
TRUMP, 'VENDEREMO GLI F-35 A RIAD'
(ANSA) - Venderemo gli F-35 all'Arabia Saudita": lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter nello studio ovale, alla vigilia della visita del principe ereditario Mohammed bin Salman alla Casa Bianca. Israele è contraria alla vendita e vorrebbe che Washington la subordinasse all'adesione di Riad agli accordi di Abramo.
INDRA E EDGE FIRMANO JOINT VENTURE PER DRONI E ARMI INTELLIGENTI
(ANSA) - La multinazionale spagnola Indra e la compagnia di difesa degli Emirati Arabi, Edge, hanno annunciato una joint venture in Spagna con l'obiettivo di sviluppare, produrre e mantenere droni 'kamikaze' e altre armi intelligenti, destinati al mercato nazionale e a quelli europeo e di altri Paesi selezionati.
La nuova alleanza industriale e tecnologica unisce le competenze di Indra, che sta ampliando la sua presenza sul territorio spagnolo, per rispondere all'incremento della domanda nei settori della difesa, e l'esperienza di Edge nel campo delle tecnologie avanzate, informa Indra in una nota.
La struttura societaria prevede che Indra detenga una quota di maggioranza del 51% mentre Edge avrà il rimanente 49%. Indra ha sottolineato che questa collaborazione strategica unisce competenze complementari, consolidando la sua posizione nel settore delle armi intelligenti e offrendo soluzioni di alta qualità per soddisfare le esigenze dei propri clienti.
Da parte sua, Edge ha evidenziato la capacità del proprio ecosistema industriale di rispondere i maniera agile e tempestiva alle opportunità di mercato, con soluzioni pronte per l'esportazione.
BERLINO RIAVVIA L’EXPORT DI ARMI VERSO ISRAELE SA’AR RINGRAZIA
A partire dalla prossima settimana, la Germania revocherà la sospensione di alcune vendite di armi a Israele. Una decisione che Berlino ha preso in seguito all’accordo di cessate il fuoco di Gaza, in vigore dal mese scorso. Il portavoce del governo di Friedrich Merz, Sebastian Hille, ha aggiunto che la scelta è subordinata al mantenimento della tregua.
Ha detto: «Come regola generale, il governo tornerà a valutare caso per caso le decisioni sulle esportazioni di armi e risponderà agli ulteriori sviluppi». E ancora: «Il cessate il fuoco è la base di questa decisione e ci aspettiamo che tutti rispettino gli accordi presi». Hille ha spiegato che questo significa anche «che gli aiuti umanitari vengano forniti su larga scala e che il processo prosegua in modo ordinato, come concordato».
E ha ricordato che la Germania resta impegnata a sostenere una pace duratura basata sulla soluzione dei due Stati e continuerà a impegnarsi nell’aiuto alla ricostruzione di Gaza.
L’annuncio ha soddisfatto il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar che su X ha scritto: «Accolgo con favore le parole di Merz che revocano la decisione relativa all’embargo parziale. Invito gli altri governi a seguire l’esempio della Germania». Merz ha sospeso parte del commercio di armi con Israele nel mese di agosto, dopo l’annuncio del primo ministro Benjamin Netanyahu di voler conquistare Gaza City.
donald trump mohammed bin salman 4
armi carlo
GIDEON SAAR
TEST DI ARMI NUCLEARI NEL MONDO
Indra
DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? -…
FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE…
DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE…
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…