
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
L’EUROPA SI APPECORONA A TRUMP E LUI RINGRAZIA: “NON CREDO CI SARÀ LA NECESSITÀ DI PROROGARE LA SCADENZA DEL 9 LUGLIO SUI DAZI” – IL TYCOON, DOPO AVER OTTENUTO DAL G7 LA VERGOGNOSA ESCLUSIONE DELLE AZIENDE AMERICANE DALLA GLOBAL MINIMUM TAX SUI PROFITTI DELLE GRANDI MULTINAZIONALI, È OTTIMISTA PER LA TRATTATIVA CON L’EUROPA – LA QUESTIONE È: L’UE INGOIERÀ COMUNQUE IL ROSPONE DEI DAZI AL 10%, PUR DI RAGGIUNGERE UN ACCORDO IMMEDIATO (COME VOGLIONO MERZ E MELONI) O AVRÀ UN SUSSULTO D’ORGOGLIO E NON CEDERÀ ALLA PREPOTENZA USA (COME INVECE AUSPICA MACRON?) MA FARÀ VALERE LA SUA FORZA DI PRIMO MERCATO MONDIALE?
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per "La Stampa"
DONALD TRUMP MOSTRA LA TABELLA CON I NUOVI DAZI
Il braccio di ferro fra Stati Uniti e resto del mondo sui dazi arriva alle ultime curve e il presidente americano Donald Trump in un'intervista alla Fox News sottolinea che potrebbe prorogare la scadenza del 9 luglio.
«Non credo ci sia bisogno, potrei farlo ma non credo ci sarà la necessità di prorogare la scadenza», ha detto sottolineando che gli Usa hanno fatto un accordo sulle tariffe con la Gran Bretagna e la Cina e «stiamo lavorando a intese con tutti gli altri».
DONALD TRUMP CONTRO L EUROPA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
Le dichiarazioni del presidente arrivano dopo che Scott Bessent, segretario al Tesoro aveva […] indicato che l'amministrazione era disposta ad allungare i negoziati sino a settembre.
Per Trump l'ultimatum dell'8 luglio è flessibile. «Possiamo fare quello che vogliamo, estenderlo, accorciare il periodo. Mi piacerebbe anche mandare una lettera a tutti e dire: congratulazioni, pagherete il 25% di dazi», aveva detto il presidente ai reporter venerdì.
Tutte le opzioni restano sul tavolo, ma la Casa Bianca sembra sempre più convinta di poter raggiungere un'intesa con l'Unione europea e gli altri partner ed evitare così l'innalzamento dei dazi al 50% se non verrà raggiunto un accordo entro l'8 luglio con coloro che al momento hanno un'imposizione tariffaria del 10%.
friedrich merz con giorgia meloni al g7 in canada
[…] Benché i dazi siano stati solo in parte imposti, hanno già procurato problemi anche se l'impatto sulla crescita deve ancora venire. Nel Rapporto economico annuale della Banca dei regolamenti internazionali (Bri), l'istituzione con sede a Basilea che funge da coordinamento fra le banche centrali del mondo, si evidenzia che l'economia globale «risentirà dell'impatto dell'alta incertezza ancora prima del pieno effetto dei dazi».
Le imprese infatti stanno ritardando gli investimenti e le famiglie aumentano i risparmi per cautelarsi. […]
I dazi e le politiche protezionistiche di Trump vanno a sommarsi a vulnerabilità già esistenti, sottolinea la Bri: dal debito record in alcuni Paesi sino all'andamento dell'inflazione e alle oscillazioni dei prezzi dell'energia causate dalla situazione geopolitica. Sono elementi che combinati «aggravano i rischi per la stabilità finanziaria e la sostenibilità del debito».
TELECINESI - MEME BY EMILIANO CARLI
I negoziati con gli Usa hanno plasmato anche le riflessioni in seno ai G7. Sabato i Sette grandi hanno raggiunto un accordo per escludere le aziende Usa dalla global minimum tax, la tassa minima globale (15%) sui profitti delle grandi multinazionali.
Un'intesa raggiunta per evitare la promessa di rappresaglie annunciata dallo stesso Trump, che aveva minacciato «revenge tax» con un'imposta del 20% contro le aziende che fanno affari con gli Stati Uniti e che provengono da quei Paesi che applicano la global minimum tax, ovvero gran parte di quelli parte della Ue, Italia compresa. […]
FRIEDRICH MERZ - GIORGIA MELONI
I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
friedrich merz e giorgia meloni foto lapresse 1
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…
DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN…
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO…
FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO…