andrea orlando un giorno da pecora

L’ORLANDO INNAMORATO - IL MINISTRO RIVELA UN AMORE SEGRETO A ‘UN GIORNO DA PECORA’: ‘E’ UNA DONNA CHE NON VEDO DA TEMPO…MA LEI NON SA CHE IO L’AMO. NO, NON È VERO, NON C’È NESSUNO’ (VIDEO) - ‘HO SUBITO DUE SCISSIONI SENTIMENTALI SERIE’ - AMA IVA ZANICCHI E CLAUDIO VILLA, ‘MA ANCHE MODERNI TIPO COLDPLAY E SPRINGSTEEN’ (MODERNI 20 E 40 ANNI FA)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

http://ungiornodapecora.rai.it/

 

IL MINISTRO ORLANDO SI RACCONTA A UN GIORNO DA PECORA: SONO SINGLE, HO AVUTO DUE 'SCISSIONI' SENTIMENTALI; DA RAGAZZO SOGNAVO DI ESSER PLATINI MA ERO PIU' BECCALOSSI, IVA ZANICCHI? MIGLIOR CANTANTE ITALIANA (VIDEO)

 

Andrea Orlando, il Ministro della Giustizia e candidato alle primarie del Pd, oggi a Un Giorno da Pecora, il programma di Rai Radio1 condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, ha raccontato alcuni aspetti poco noti della sua vita, dall'adolescenza alle passioni giovanili fino al suo amore per la musica. Ministro, lei si è iscritto alla Fgci a 13 anni e a 18 anni al Pci: la sua è stata una gioventù segnata dalle passioni politiche. “E' stata una gioventù meravigliosa, quelle erano delle belle comunità dove ho imparato moltissime cose: stare con gli altri, ascoltarli, confrontarsi”. Com'è nata la sua passione per la sinistra?

ANDREA ORLANDO CANTA ZINGARA AL KARAOKE DI RADIO ROCKANDREA ORLANDO CANTA ZINGARA AL KARAOKE DI RADIO ROCK

 

 

“Per un libro di Pratolini, 'Metello', che trovai in casa e lessi a 12 anni. Dopo averlo letto decisi di iscrivermi alla Fgci, ma mi dissero che non potevo aver la tessera fino a 14 anni. Però mi consentirono di andare a vender il giornale la domenica: con questa attività ho imparato le cose più importanti che so della politica”. Che altre passioni aveva da ragazzo? “Il calcio. Ero una mezza punta, un numero dieci o un'ala sinistra. Ho giocato fino a 17 anni”.

 

ANDREA ORLANDO CANTA ZINGARA AL KARAOKE DI RADIO ROCKANDREA ORLANDO CANTA ZINGARA AL KARAOKE DI RADIO ROCK

Chi era il suo idolo? “Volevo essere Platini ma mi sa che somigliavo di più a Beccalossi, perché tenevo troppo la palla...”. Lei è tifoso dello Spezia, la sua città, e della Fiorentina...”Si, la prima perché è la squadra della mia città, mentre i viola era la squadra di mio nonno, a cui ero molto legato”.  Cambiando argomento, è vero che lei è un appassionato del Messico? “Ci sono capitato per caso, ho fatto un giro del Messico, in autobus, da solo: è stato uno dei più bei viaggi della mia vita”.

 

Come mai è andato da solo? “Avevo appena finito la mia seconda convivenza”. Il Ministro Orlando attualmente è single o fidanzato? “Sono momentaneamente single, e spero che anche questo, dopo le primarie, possa esser superato. Un po' - ha scherzato a Un Giorno da Pecora Orlando - come le difficoltà del Pd". Come mai è single? “Ho fatto diversi tentativi di convivenza e non sono mai andati particolarmente bene. Io faccio una vita complicata dal punto di vista dei ritmi, e questo non aiuta”.

 

Quante 'scissioni' sentimentali ha vissuto? “Un paio”. Queste scissioni le ha più subite o le ha procurate? “Di solito io subisco sempre le scissioni...” Matteo Renzi ha detto che 'Bandiera Rossa' e un gesto come il 'pugno chiuso' siano ormai delle 'macchiette'....”Macchiette non lo direi, sono cose che hanno espresso molto nella storia. La gente chiudeva il pugno per dare il segno della forza quando ha condotto battaglie di emancipazione”.

ANDREA ORLANDOANDREA ORLANDO

 

 Ha mai cantato 'Bandiera Rossa'? “La conosco”. Ce la canta? Detto fatto, accompagnato da 'l'Orchestrina di Un Giorno da Pecora', il Ministro Orlando si è esibito nel cantare il celebre brano. In realtà, però, lei è un grande appassionato di Iva Zanicchi. “Si, è la più grande cantante italiana, la sua è una voce inarrivabile”, ha affermato Orlando a Rai Radio1.

 

Ed è vero che le piace anche Claudio Villa? “Si, molto, mi piace moltissimo la sua interpretazione di 'Granada'. Ma mi piacciono anche cose più contemporanee, come i Coldplay e Springsteen”. Lei e Walter Veltroni, in tema musicale, facevate un gioco molto particolare...”Si, giocavamo a chi indovinava per primo le canzoni e a chi conosceva meglio i vincitori del Festival di Sanremo”.

 

ANDREA ORLANDO  ANDREA ORLANDO

Cosa guarda in tv il Ministro Orlando? "Guardo le serie tv americane. Le ultime che ho visto sono True Detective e Big Bang Theory". Prima di diventare un politico di prim'ordine, lei ha fatto anche lavori molto duri...“Ho scaricato le cassette al mercato e poi andavo a scaricare gli imballaggi delle scenografie teatrali, quando c'erano rappresentazioni al teatro della mia città”.  A che età? “Ero grande, andavo già all'Università”. Ed è vero che ha fatto anche il Metronotte? “Si, facevo vigilanza intorno ad un centro commerciale, ma senza armi, sono contro”, ha concluso a Rai Radio1 Orlando.

 

 

PD, ORLANDO: MIO RISULTATO MIRACOLOSO, PENSO DI ESSER VICINO AL 30%

 

"Il mio risultato? Penso sia miracoloso: contro di me avevo il 90% dell'assemblea del Pd, quasi tutti i governatori, tutto il governo e tanti altri che contano e spostano voti”. A dirlo è il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, che oggi è stato ospite del programma di Rai Radio1 Un Giorno da Pecora, condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.

ANDREA ORLANDO GIOCA A CALCIO BALILLAANDREA ORLANDO GIOCA A CALCIO BALILLA

 

“Ho deciso di candidarmi che mancavano poche ore alla scadenza, non ho fatto reclutamento di tessere né attività in grado di preparare questo passaggio. Ho puntato e punto tutto sulle primarie. Comunque in questo numero che viene richiamato, loro dicono che sia vicino al 25%, io penso che sia vicino al 30%, la cosa inconfutabile è che c'è una rete nazionale, anche dove ci sono state partecipazioni bulgare”.

 

Perché ha deciso di candidarsi? “Ho iniziato a pensarci - ha detto Orlando a Rai Radio1 - il giorno dopo del referendum, mi auguravo che il mio partito desse delle risposte a quel voto, che non credo fosse solo un voto contro la riforma ma anche un modo di esprimere un malessere. Speravo che il mio partito desse una risposta in termine di contenuti, invece Renzi ha deciso di rilanciare immediatamente. Penso che in questo modo non si risolvano i problemi e soprattutto rischiamo di perdere le prossime sfide”.

ANDREA ORLANDO   ANDREA ORLANDO

 

Si dice che dietro la sua candidatura ci sia l'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano...”Napolitano - ha concluso Orlando a Un Giorno da Pecora - ha avuto un ruolo importantissimo nella vita politica italiana ma ora non è esattamente uno che sposta voti nella dinamica del Pd. Non so cosa voti Napolitano perché non è iscritto al Pd”.

 

 

PD, ORLANDO: SE VINCO PRIMARIE MI DIMETTO DA MINISTRO, GENTILONI MEGLIO DI RENZI COME PREMIER

 

andrea orlando noel gallagherandrea orlando noel gallagher

“Se vinco le primarie Pd mi dimetto da Ministro della Giustizia". Così il Ministro Andrea Orlando ospite a Rai Radio1 di Un Giorno da Pecora, il programma di Rai Radio1 condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Perché qualcuno dovrebbe votare lei invece che Matteo Renzi? "Io ho un'altra idea di partito ed un'altra idea di leadership: penso che un gruppo dirigente debba essere una squadra e che un uomo solo al comando rischi di non capire cosa gli cosa accade intorno”. Lei è stato Ministro con Renzi e lo è ancora con Gentiloni: chi dei due è più bravo a fare il premier? “Sono due premier molto diversi. Come leader politico – ha spiegato a Rai Radio1 Orlando - forse è più forte Renzi, come presidente del Consiglio credo sia più bravo Gentiloni”.

andrea orlando matteo orfiniandrea orlando matteo orfini

 

andrea orlando maria elena boschiandrea orlando maria elena boschiandrea orlando matteo orfiniandrea orlando matteo orfiniannapaola voto e andrea orlandoannapaola voto e andrea orlandoandrea orlandoandrea orlandogiovanni canzio andrea orlandogiovanni canzio andrea orlando