DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
Estratto dell'articolo di Carlo Tecce per “il Fatto Quotidiano”
papa francesco bergoglio e il cardinale parolin
Il governo Vaticano, che copre il mondo, è troppo stretto per due cardinali. Non c' era più spazio in segreteria di Stato per il capo Pietro Parolin e per il sostituto Angelo Becciu.
Così quest' ultimo, cardinale designato per il concistoro di giugno, lascia la segreteria di Stato per la Congregazione dei santi. Come ha scritto il Fatto Quotidiano in gennaio.
ANGELO BECCIU NUNZIO APOSTOLICO A CUBA
[...] Jorge Mario Bergoglio, stavolta, ha sfruttato un' opportunità: la poltrona di un dicastero che s'è liberata per la pensione di Angelo Amato. [...] Il sardo di Pattada fu chiamato in segreteria di Stato durante l'egemonia di Tarcisio Bertone, ormai sette anni fa.
Bergoglio ha ripulito la Curia [...] dalle impronte del bertonismo, ma ha confermato Becciu agli Affari Generali perché un Becciu - un uomo scafato e pragmatico - è necessario per addentrarsi nei meandri del Vaticano. Becciu [...] s'è scontrato con la squadra di Bergoglio.
papa francesco bergoglio e il cardinale parolin
Non ha funzionato la collaborazione, per esempio, col cardinale George Pell, il ministro per l'Economia in congedo perché imputato di pedofilia in Australia. Ha sparso veleni il rapporto con Libero Milone, ex revisore dei conti: "Becciu mi disse di rinunciare all' incarico. Volevano arrestarmi".
E il monsignore ha replicato: "Spiava me e altri superiori". Col tempo la figura di Becciu - definito suo malgrado "il papa d'Italia" - ha (quasi) oscurato il più cauto Parolin, un diplomatico con una visione globale e poco curiale. [...] La reazione a Vatileaks II [...] l' ha propiziata il Sostituto.
[...] Bergoglio non ha bocciato il lavoro di Becciu, ma ha completato una rotazione nell'organico principale del Vaticano che aiuta Parolin a sentirsi più forte e la segreteria di Stato a parlare meno italiano. Il ruolo del Sostituto - dopo undici anni dall' argentino Leonardo Sandri - potrebbe tornare in mano straniera.
Ultimi Dagoreport
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…