QUALE “REPUBBLICA” SI FESTEGGIA? - SUL SITO DEL QUIRINALE, L'UNICA FOTO UFFICIALE DEL PARTY DEL 1 GIUGNO IN CUI NAPOLITANO SI FA RITRARRE CON QUALCUNO DEGLI OSPITI È QUELLA CON EU-GENIO SCALFARI - IL FONDATORE SI PREPARA A DIVENTARE SENATORE A VITA, IN DUPLEX CON IL BERLUSCONI? PER BELLA NAPOLI SAREBBE RIELEZIONE SICURA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Franco Bechis per "Libero"

Sul sito Internet del Quirinale, con tanto di didascalia, è il solo personaggio che Napolitano si vanta di avere salutato. C'è una sola foto ufficiale sul sito del Quirinale che ritrae Giorgio Napolitano a contatto con il "popolo" dei suoi duemila invitati al party sobrio della festa della Repubblica il primo giugno scorso.

E' quella con Eugenio Scalfari che ride a crepapelle forse per una barzelletta che Napolitano (come un tempo Silvio Berlusconi) sta raccontando a un altro ospite. La barzelletta doveva essere così divertente che anche sullo sfondo in alto della foto l'ex ministro della Giustizia, Giovanni Maria Flick, si copra la bocca con la mano per non ridere troppo sguaiatamente.

Di fianco a lui serissimo un invitato dal passato: Carlo Fracanzani, fra gli ultimi esponenti della Prima Repubblica (fu ministro delle Partecipazioni statali), che probabilmente avrà capito la barzelletta solo in queste ore, tornato nel suo amato Venrto un tempo democristiano.

Evidente che nella foto il protagonista non è Scalfari, ma è il suo nome l'unico di cui si vanta Napolitano sul sito ufficiale del Quirinale. La didascalia della foto non lascia infatti dubbi di sorta: "Palazzo del Quirinale - 01/06/2012- Il Presidente Giorgio Napolitano con Eugenio Scalfari, nel corso del ricevimento per l'anniversario della nascita della Repubblica"

 

 

SCALFARI E NAPOLITANO ALLA FESTA DEL 2 GIUGNOGIORGIO NAPOLITANO EUGENIO SCALFARI CON MOGLIE E FIGLIAe