
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
da "repubblica.it"
La commissione di Vigilanza della Rai ha eletto il nuovo Cda dell'azienda di viale Mazzini. Il Partito Democratico ha eletto Guelfo Guelfi (presidente del Teatro Puccini e spin doctor della campagna comunicativa di Matteo Renzi), Rita Borioni, Franco Siddi (ex segretario Fnsi).
In quota area popolare è stato eletto Paolo Messa (direttore del Centro Studi americani), mentre il Movimento Cinque Stelle, come aveva indicato in mattinata, ha fatto convergere i suoi voti su Carlo Freccero (ex direttore di Rai 2 e Rai 4). Per il centrodestra due i membri nel Consiglio di Amministrazione: Arturo Diaconale (direttore del giornale L'Opinione delle libertà e il presidente del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) e Giancarlo Mazzuca.
La minoranza Pd ha contestato i nomi indicati dalla segreteria renziana del partito e ha votato per l'ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli. Per i dissidenti dem i nomi proposti dalla segreteria del partito "sono pura e semplice lottizzazione".
"La minoranza del partito è ormai abituata ad esercitare veti. Si è presentata con un nome secco. Quello di De Bortoli è un nome autorevole ma è curioso che sia venuto dalla minoranza Pd" ha affermato il presidente del Pd Matteo Orfini all'uscita dalla Vigilanza.
Paolo Messa e Francesca Chaouqui
Nel dettaglio Carlo Freccero ha ottenuto 6 voti (da M5S e Sel), Guelfo Guelfi ha ottenuto 6 voti, Rita Borioni 5. Cinque voti anche per Franco Siddi e per Arturo Diaconale scelto da Forza Italia, mentre il candidato di Ap Paolo Messa ne ha ottenuti 4, come Giancarlo Mazzuca espressione del centrodestra. Hanno ottenuti voti, ma non risultano eletti, Ferruccio De Bortoli, indicato dalla minoranza Pd, Giovanni Galoppi, Roberto Briglia e G. Briglia.
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…