DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
Manila Alfano per www.ilgiornaleditalia.org
Il procuratore capo spagnolo Josè Manuel Maza, parlando a radio Onda Cero, ha affermato che “resta aperta” la possibilità di procedere all'arresto del presidente catalano Carles Puidgemont con l'accusa di “disobbedienza, abuso d'ufficio” e soprattutto “malversazione” (passibile con l'arresto secondo il codice penale iberico) in relazione all'organizzazione del referendum sull'indipendenza del1 ottobre prossimo, che come è noto Madrid ha dichiarato illegale. Maza ha quindi aggiunto che fino a questo momento alla Procura non è sembrato “opportuno” chiedere la detenzione del presidente della Generalitat della Catalogna, non essendoci elementi sufficienti a suo carico.
Il quale a sua volta, domenica sera, dalla tribuna tv del programma Salvados della Sexta, non ha escluso di poter finire agli arresti: “è tra le ipotesi ventilate. Non sarebbe una buona idea – ha commentato Puidgemont – ma se succederà, faremo fronte a qualsiasi decisione”.
A proposito degli arresti di esponenti del suo governo nei giorni scorsi, il leader catalano ha commentato definendoli “fatti vergognosi, indegni di uno stato democratico”. E quanto infine alla consultazione, Puidgemont ha rilevato che anche se non potrà essere celebrata non è escluso che la Generalitat promulghi una Dichiarazione di indipendenza unilaterale. Tale possibilità però “al momento non è sul tavolo del Governo”.
In un'altra intervista, rilasciata sempre ieri a France Inter, il leader catalano ha ribadito che nonostante tutto “il referendum si farà” anche perché “c'è grande speranza nel popolo catalano e la gente è pronta a votare”. Ed ha aggiunto che a suo dire la repressione operata da Madrid non ha fatto altro che aumentare la mobilitazione a favore della consultazione.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…