
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
Carlo Tarallo per Dagospia
Luigi De Magistris ci mette 24 ore a cambiare (totalmente) idea su Antonio Di Pietro. L'altro ieri, quando Tonino era ancora traumatizzato dalle conseguenze del servizio di "Report", a reti unificate gli dava l'avviso di sfratto attaccando sulla questione morale: "Faccia un passo laterale".
Ma è bastato constatare il fallimento dei propositi di ribaltone in Idv per convincere il narcisindaco di Napoli a una totale inversione di marcia: ora Giggino propone (intervenendo a Un giorno da pecora su Radio 2), Tonino per il Quirinale! "La cosa più importante è che il presidente della Repubblica sia una persona onesta e coraggiosa, che voglia il bene del Paese. Di Pietro, sicuramente, è un candidato per il Quirinale".
Ma non solo! Giggino si lascia andare a un'altra affermazione destinata a scatenare ilarità e battutacce. Commentando la candidatura di Matteo Renzi alle primarie del centrosinistra, De Magistris randella il collega: "Secondo me un sindaco deve fare il sindaco. Candidarsi alle elezioni io lo reputo un errore". E il "movimento arancione" di cui Giggino parla da mesi e di cui dovrebbe essere (pur senza candidarsi al Parlamento) leader nazionale? Chi si dedicherà alla sua organizzazione visto che "un sindaco deve fare il sindaco"? Ah saperlo...
Ma a cosa è dovuto il dietrofront di de Magistris? Secondo qualcuno molto bene informato, Di Pietro sarebbe riuscito a far rientrare la maggior parte del dissenso all'interno di Idv. Quel dissenso che appena ieri Massimo Donadi e Luigi De Magistris cavalcavano a tutto spiano. La prova? Starebbe in una dichiarazione di ieri sera di Nello Formisano, uno dei big di Idv che è ritransitato dal fronte dei dissidenti a quello pro-Tonino, modificando gli equilibri interni.
"Finalmente - ha spiegato Formisano - la linea politica illustrata dal presidente Di Pietro, attraverso un lungo post appena pubblicato sul suo blog, e' quella giusta e sulla quale si e' sempre ritrovata la stragrande maggioranza dell'elettorato, dei militanti e del gruppo dirigente dell'Italia dei Valori. Speriamo che non cambi nuovamente idea..."
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…