
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
Da "Il Foglio"
Si leva un grido, alto e accorato, da Viale Mazzini: "Houston, abbiamo un problema!". La famosa e benemerita società civile - capace di raddrizzare le gambe al mondo, figurarsi l'Auditel o la schiena di servili giornalisti - chiede aiuto alla società politica. Che a sua volta, si capisce, alla società civile aveva chiesto aiuto, come in certi sketch televisivi di una volta: venite avanti... Quelli son venuti avanti, adesso ritornano indietro a chieder soccorso: agli stessi che avanti li avevano mandati, perché a loro volta prestassero soccorso.
Dunque, Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi, più che altro tra l'altrui distrazione e la generale dimenticanza, dall'estate scorsa siedono nel consiglio di amministrazione Rai. Fu una bella pensata (quasi un prologo, a vedere poi la fine) del segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, che anziché indicare dei nomi per il cda preferì farli scegliere a certe associazioni (comprese Libertà e giustizia e Se non ora quando), che si degnarono di adunarsi e benignamente fornirono i nominativi.
Per la soddisfazione della splendida riuscita, al Pd a momenti chiamavano la fanfara. "Siamo orgogliosi di sostenere queste personalità ", scolpì Bersani. "E' solo l'inizio". Appunto. Soddisfatto lui, soddisfatti loro, la società civile s'arrischiò nell'antro della Gran Babilonia televisiva. Vero che ogni tanto qualcuno si domandava: "Ma Gherardo e Benedetta, che fanno?", ma passavano le stagioni, passava pure Bersani, e quelli lì stavano, incustoditi e obliati.
A volte un sussulto, un'astensione, un borbottìo. Poi, il botto. Giovedì, su Repubblica, viene fatto notare che i due, lì a Viale Mazzini, "di sicuro non toccano molti palloni". Macché, replicano Colombo e Tobagi, abbiamo "tirato in porta", e comunque come "toccare il pallone", si lagnano, con "attaccanti del calibro degli ex ministri Gasparri e Romani?".
Intanto tirano nella porta sguarnita del Pd, invocando che per la Vigilanza "schieri i giocatori più ricchi d'esperienza, più competenti e politicamente autorevoli". Così, il cerchio si chiude. E il sigillo lo mette l'onorevole Anzaldi (società politica), che chiede a presidente e direttore Rai di tutelare dal truce Gasparri le due vestali della società civile. Come sketch persino meglio di certi Tognazzi e Vianello (possono visionarli in archivio: lì magari gli fanno toccare palla).
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…
DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN…
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO…