giuliano castellino roberto vannacci

LA MARCIA SU ROMA DEL GENERALE – IL GRUPPO DI ESTREMA DESTRA “ROMA AI ROMANI”, FONDATO DAL’EX FORZA NUOVA GIULIANO CASTELLINO, È STATO RILANCIATO SUI SOCIAL CON LO SCOPO DI SOSTENERE ROBERTO VANNACCI, IN PROSPETTIVA DI UNA EVENTUALE CORSA AL CAMPIDOGLIO – I CAMERATI FANNO SAPERE: “APPOGGIAMO TUTTI I MOVIMENTI SOVRANISTI E POPOLARI. NON SOLO VANNACCI, MA ANCHE RIZZO E ALEMANNO. CI BATTIAMO PER IL LAVORO, PER LA PACE, PER IL RIMPATRIO DEGLI IMMIGRATI CHE COMMETTONO REATI...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Luca Monaco per https://roma.repubblica.it/

 

GIULIANO CASTELLINO

Dai picchetti contro l’assegnazione delle case popolari agli stranieri alla campagna elettorale per l’ex generale Roberto Vannacci: torna “Roma ai romani”.

 

La sigla fondata da Giuliano Castellino nel 2017, prima di confluire in Forza Nuova e dare l’assalto alla sede nazionale della Cgil il 9 ottobre 2021, è stata rilanciata nelle ultime settimane con lo scopo, neanche troppo velato, di drenare consenso a Vannacci, in prospettiva di una eventuale corsa al Campidoglio.

 

roberto vannacci con un pesce in mano

Castellino è tornato in carcere a luglio (tra le perplessità in punta di diritto del suo legale Nicola Trisciuoglio) per scontare la condanna a tre anni e sei mesi rimediata in virtù dei disordini creati al Trullo il 28 settembre 2017, quando insieme a un drappello di militanti di “Roma ai romani” protestò contro l’assegnazione di un appartamento a una famiglia di origini etiopi. […]

 

«Torna a schierarti per il tuo quartiere — recita uno degli slogan pubblicati sulla pagina social del movimento — siamo l’unica realtà che può cambiare questa città». Sullo sfondo dei volantini bordati con tricolore, il profilo di Vannacci.

 

Tra i primi sei delegati territoriali nominati dalla dirigenza del movimento c’è Ramona Castellino, la sorella di Giuliano. Sembrano lontani i tempi in cui il fratello guidava le ronde contro lo straniero dal Tiburtino alla Magliana, dal Trullo a Primavalle. «Trasformeremo ogni quartiere in una trincea — arringava Castellino — difenderemo a calci e pugni la città dall’invasione dei migranti».

giuliano castellino

 

Adesso, abbandonata Forza Nuova, ecco l’ennesima giravolta di «Giulianino» il trasformista. “Roma ai romani” è ritenuto uno strumento utile per portare consensi a Vannacci.

 

«Appoggiamo tutti i movimenti sovranisti e popolari — dicono dal movimento — ci battiamo per il lavoro, per la pace, per il rimpatrio degli immigrati che commettono reati. Non sosteniamo solo Vannacci, ma anche Rizzo e Alemanno: l’elettorato ha voglia di sovranismo popolare».

 

Le parole d’ordine sono quelle di un tempo. Anche se per il momento non sono gridate in piazza con un megafono, davanti a uno schieramento di polizia, ma veicolate con i video brevi su Instagram. […]

ROBERTO VANNACCI RICEVE LA TESSERA DELLA LEGA DA MATTEO SALVINIgiuliano castellino di forza nuova 6GIULIANO CASTELLINOgiuliano castellino fuori dalla camera 1