DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
Annalisa Cuzzocrea per "la Repubblica"
Non ha ancora un volto il «dinosauro nel cilindro» di Silvio Berlusconi. Dopo una giornata di paura, con i colonnelli in disarmo preoccupati per l'arrivo dell'"erede" e le amazzoni azzurre già intente a difenderla, Marina Berlusconi smentisce: non ha mai avuto intenzione di entrare in politica. «Certe ricostruzioni fantasiose tendono ad accreditare un'ipotesi che non c'è mai stata e che non c'è», scrive la presidente Fininvest in una nota. «Tra il seguire la politica, con tutta l'attenzione e il rispetto che merita, e in politica impegnarsi direttamente c'è una distanza abissale. Una distanza che non ho mai neppure lontanamente pensato di colmare».
Eppure, per tutto il giorno, i corridoi del Transatlantico e le tv non hanno parlato d'altro. Ignazio La Russa che a Repubblica Tv dice chiaro: «à una cittadina come un'altra, non conosco le sue qualità e non le darei sostegno a scatola chiusa». Aggiungendo: «Nessuno è indispensabile, neanche Silvio Berlusconi». Subito, gli si scaglia contro Michaela Biancofiore: «Mi chiedo dove sia stato La Russa negli ultimi 18 -20 anni, cioè quelli della sua ascesa politica grazie a Silvio Berlusconi. Crede forse che lui e il suo partito sarebbero mai andati al governo altrimenti?».
Poi l'amazzone azzurra se la prende con Roberto Saviano, che su Twitter ha scritto: «Marina Berlusconi candidata premier: un nuovo disastro all'orizzonte...». Dopo la doppia smentita di Palazzo Grazioli e dell'interessata, i dirigenti pdl tirano un sospiro di sollievo. Anche se, non è solo l'ombra di Marina a spaventarli.
L'imprenditore modenese Gianpiero Samorì a Porta a Porta dice di avere «la forza e le capacità psicofisiche per provare a fare il presidente del Consiglio». Soprattutto, è stato ricevuto da Berlusconi in persona prima della trasmissione.
Non si mette bene, per Angelino Alfano. Claudio Scajola annuncia una "carica" di 100 - tra parlamentari e amministratori locali - pronti a sostenerlo. Le date delle primarie itineranti sono state fissate: una maratona che comincerà il 16 dicembre e finirà il 3 febbraio. Ma il segretario sta sbagliando qualche conto. Ieri a pranzo ha visto i coordinatori regionali del partito: pensava fossero tutti dalla sua parte, se ne è ritrovati a fianco appena la metà .
Molti si sono lamentati per aver ricevuto uno strano sms da parte del "Comitato nazionale per la candidatura di Angelino Alfano", in cui venivano invitati a sostenerlo e a mandare il proprio contributo all'iban IT19K...«E se votiamo Crosetto, a chi mandiamo il contributo?». I soldi sono la preoccupazione di tutti. Alfano tenta invano di rassicurare. Risposte vere però non ce ne sono.
Si aggiungono i nervosismi. Ignazio La Russa ha lasciato la riunione urlando: «Ora pure Briatore, io da qui me ne vado...». A Malindi, il patron del Billionaire avrebbe dato la sua disponibilità : «Silvio, anch'io posso dare una mano al tuo progetto». Che i dinosauri siano uno o più, non è dato sapere. Certo è che Dell'Utri ancora ieri garantiva: «Non posso parlare per Berlusconi, ma lo trovo bene. Come potrebbe stare lontano dalla politica?».
Marina BerlusconiVIGNETTA ELLEKAPPA DA REPUBBLICA - COME SUCCESSORE BERLUSCONI PENSA A SUA FIGLIA MARINASILVIO E MARINA BERLUSCONIMarina BerlusconiIGNAZIO LA RUSSA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…