“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
Denise Pardo per "l'Espresso"
1 - MURATORI AL LINGOTTO...
Il paese alla rovescia. Succederà che al Salone del libro di Torino a maggio ci sarà una partecipazione straordinaria. In un apposito stand al padiglione 2 del Lingotto sarà presente la Gran Loggia d'Italia. Recita così l'annuncio degli A.L.A.M. sigla che starebbe per Antichi liberi accettati muratori (mestiere di cui molte signore lamentano la scomparsa, averne uno pure incappucciato sarebbe il massimo) su carta intestata con tanto di spiegazione. Si tratta infatti della massoneria universale di rito scozzese antico e accettato con l"obbedienza" (sarebbe l'indirizzo) a piazza del Gesù "sedente" in Roma, formula più vincolante oltre che vagamente sado e maso.
2 - GLASNOST MASSONICA...
Uno spazio espositivo si diceva. Espositivo? Ma la massoneria non è per eccellenza l'associazione più segreta della storia mondiale delle associazioni segrete? E ora (un primo tentativo era stato consumato l'anno scorso) ecco che il Gran Maestro della Gran loggia d'Italia lo storico Luigi Pruneti - da non confondersi con il Gran maestro della Loggia del Grande Oriente d'Italia (sono le due logge più potenti) il più mondano Gustavo Raffi - decide di mettere in mostra e in scena se stesso con annessi e connessi del simpatico ramo accompagnati perfino da momenti musicali. Vero è che Torino è città agitata da molta massoneria e quindi si gioca in casa. Ma certo la glasnost della ditta notoriamente nelle tenebre vorrà pur dire qualcosa.
3 - IL MONDO ALLA ROVESCIA...
Mentre un pezzo di massoneria esce allo scoperto e si mette sul mercato, almeno apparentemente (quella deviata, la discendenza della P2 se ne guarda bene) la politica invece coltiva con molto zelo il suo lato oscuro. Il mondo capovolto: ciò che è segreto si espone - vedi sopra - ciò che dovrebbe essere pubblico, si nasconde.
4 - DIETRO AL SIPARIO...
In ordine sparso, dalla Lega all'Api, dal Pdl a braccetto con Cl, a vari livelli di cognizione di causa da parte di leader e dirigenti, ecco la rivelazione del MystFest, il festival dei misteri della politica: parenti prestanome di magioni e residenze, viaggi sibaritici, cene pantagrueliche, diamanti a decine, chili di lingotti d'oro, lauree tarocche, maghe e veggenti, bonifici canadesi, investimenti africani, dobloni di tangenti e finanziamenti pubblici. Ã la second life della Repubblica, sono gli inferi della politica, il dietro al sipario dei partiti.
5 - TOURNÃE A TORINO...
Al contrario, il prof Pruneti porta in tournée a Torino i suoi oggetti di arredo e lavoro, offre lo stand a conferenze e talk per non parlare del delicato trasporto delle colonne del Tempio mai uscite dall'Obbedienza di piazza del Gesù che per la prima volta vedranno la luce terrena italiana, povere care. In nome di questa perestroika massonica il Gran Maestro ultimamente si è dimostrato piuttosto presente, disponibile e assai linguacciuto.
6 - QUI SI FA L'ITALIA...
Ha rimbrottato anche Mario Monti, spesso indicato come un fratellone di gran successo che invece ha negato l'appartenenza e definito la massoneria "evanescente". "Non credo che il premier lo sia, ma di certo ne ha conosciuti di massoni", ha detto il Gran Maestro ricordandogli che la massoneria ha costruito l'Italia (dai due Giuseppe, Mazzini e Garibaldi, in giù). Così - questo è il paradosso che gira ora - non sarà che un giorno o l'altro - e in effetti piazza del Gesù evoca - tra P3 e P4, tra Terzo e Quarto polo approderà anche la lista massonica? Sono tanti e in quanto muratori (in fondo tecnici anche loro) dicono che saprebbero come ricostruire l'Italia.
Luigi PrunetI LUIGI PRUNETI GRAN LOGGIA D ITALIA GRAN LOGGIA D ITALIA MASSONERIA GRAN LOGGIA D ITALIA MASSONERIA GRAN LOGGIA D ITALIA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…