DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Elmar Burchia per “corriere.it”
Pura modestia o mancanza di idee? Sarà che c’è crisi e tutti sono chiamati al risparmio, soprattutto la politica e i suoi esponenti, ma può una Cancelliera presentarsi alle stesse tre grandi prime operistiche con l'identico abito? Se lo chiede la stampa in Germania e molti internauti. Proprio sul web si è accesso un vivace dibattito, tutto modaiolo, su Angela Merkel che ricicla senza grossi problemi abiti vecchi del suo guardaroba. C’è però chi plaude alla scelta della cinquantasettenne. Soprattutto in tempi di diffusa fatica ad arrivare alla fine del mese.
Angela Merkel ha destato doppiamente scalpore ai «Salzburger Festspiele», la famosa kermesse di Salisburgo. Non solo perchè ha completato una vera e propria maratona culturale: nel giro di due giorni è stata alla prima dell’opera di Strauss, «La donna senz'ombra», alle prove del «Macbeth» di Verdi e poi ancora alla prima mondiale della rappresentazione teatrale «Die vier Himmelsrichtungen» di Roland Schimmelpfennig.
A colpire è stato soprattutto quell’abito da sera sfoggiato dalla first lady di Germania. Sempre lo stesso. Ciò che hanno anche dimostrato i fotografi spulciando tra i loro archivi. Insomma, un déjà-vu. Infatti: venerdì sera Merkel si è infilata per Strauss lo stesso abito viola scintillante indossato lo scorso anno per la prima dell'«Otello». Anche allora a Salisburgo c’era stato qualche mugugno. Già perchè la Cancelliera si è rimessa quell’abito viola per lo stesso evento anche nel 2008.
E la stampa non perdona. «Ogni volta che Angela Merkel arriva alla prima di Salisburgo indossa quel vestito», scrive l’Abendzeitung che, con un po’ di ironia, titola: «La Cancelliera del risparmio». Il giornale Hamburger Abendblatt ha invece trovato il perfetto nomignolo: «Angelilla Merkel». Per la cronaca, lo stesso abito da sera era stato indossato da Merkel anche al Festival wagneriano di Bayreuth nel 2007.
ROUTINE - Sembra infatti che la signora Merkel non sia nuova al riciclo: qualche anno fa aveva ritirato fuori dagli armadi un variopinto abito a tunica per assistere a una rappresentazione al Festival di Salisburgo, indossato la prima volta nel 1996 al Festival di Bayreuth e rimesso nel 2002 in occasione della stessa manifestazione. Insomma, Angela Merkel preferisce la routine. E non solo in fatto di abiti.
La cancelliera tedesca è arrivata domenica in Sudtirolo per le vacanze. Ha scelto ancora Solda, ai piedi del ghiacciaio dell'Ortles, dove col marito, Joachim Sauer, alloggerà per una settimana nell’albergo a quattro stelle Marlet di cui già in passato è stata ospite. Si tratta infatti del quarto anno consecutivo, e nel complesso della sesta volta, che trascorre le sue vacanze nella località altoatesina.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…