proteste contro netanyahu in israele

CHI METTE "BIBI" IN UN ANGOLO? GLI ISRAELIANI - 350 MILA CITTADINI DELLO STATO EBRAICO SONO SCESI IN PIAZZA A TEL AVIV PER PROTESTARE CONTRO IL GOVERNO DI NETANYAHU: I MANIFESTANTI HANNO BLOCCATO LE AUTOSTRADE DANDO FUOCO AGLI PNEUMATICI - SONO INCAZZATI CON IL PRIMO MINISTRO PER LA MANCATA LIBERAZIONE DEGLI OSTAGGI ISRAELIANI, ANCORA PRIGIONIERI DEI TAGLIAGOLE DI HAMAS: LA GUERRA SENZA FINE A GAZA, UFFICIALMENTE, ERA NATA CON L'OBIETTIVO DI RIPORTARLI A CASA, SI È TRASFORMATA IN UN MASSACRO (60MILA PALESTINESI UCCISI) E HA FATTO DIVENTARE ISRAELE UNO STATO PARIA NEL MONDO - NETANYAHU BOLLA I MANIFESTANTI COME "FACILITATORI DI HAMAS" E "SINISTRORSI DISFATTISTI"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

proteste contro benjamin netanyahu in israele 10

La riunione del consiglio di sicurezza è durata solo un paio d’ore perché Benjamin Netanyahu e altri politici della destra erano attesi a cena, un banchetto organizzato dal leader dei coloni in Cisgiordania. [...]

 

Il tempo stringe per loro e per i famigliari che li aspettano: ieri hanno riportato in strada oltre 350 mila israeliani, un’altra giornata di blocchi lungo le autostrade, di pneumatici in fiamme, il fumo nero a mozzare il respiro di chi annaspa nell’angoscia da 690 giorni.

 

proteste contro benjamin netanyahu in israele 2

 

 

Che il primo ministro non abbia fretta di fermare la guerra perpetua lo dichiara Gadi Eisenkot, fino a giugno dell’anno scorso nel governo d’emergenza nazionale, in queste ore in manifestazione come altri padri che hanno perso un figlio nelle battaglie a Gaza.

 

In «piazza degli ostaggi», il quadrilatero di marmo bianco davanti al museo di Arte contemporanea di Tel Aviv, sono esposti i quadri dipinti dai sequestrati rilasciati durante gli unici due cessate il fuoco: l’autoritratto di Liri Elbag, una delle soldate rapite dalla base delle osservatrici al confine con la Striscia, la mostra divisa in due, metà volto in cattività, la parte destra con i sorrisi della libertà.

proteste contro benjamin netanyahu in israele 4

 

Gli organizzatori chiedono ai partecipanti di lasciare nei contenitori i bigliettini con le richieste, le speranze: lo fanno per tradizione gli ebrei al Muro del Pianto, questa volta le domande si fermano più in basso a livello della coalizione di estrema destra. [...]

 

«Qualche giorno fa mentre stavo mettendo le gemelle a letto, mi hanno chiesto: “Mamma sei sicura che il papà tornerà a casa?”», racconta Sharon Cunio, il cui marito è ancora prigioniero, lei e le figlie sono potute tornare indietro dopo una cinquantina di giorni.

 

«Perché non posso rispondere che sono sicura? Perché il mio cuore è infranto, perché questo mi insegna l’esperienza». Yael Adar — madre di Tamir Adar , ucciso il 7 ottobre, il cui cadavere è ancora tenuto a Gaza — si rivolge al premier: «Ascolta la nazione».

proteste contro benjamin netanyahu in israele 6

 

Netanyahu e i suoi ministri continuano invece a considerare i dimostranti come «facilitatori di Hamas», «sinistrorsi disfattisti». Il migliaio di intellettuali che ha firmato una lettera pubblica per chiedere di fermare «gli orrori a Gaza» è stato messo al bando in alcuni comuni: i sindaci della destra hanno deciso di escluderli dagli eventi pubblici.

 

Tra loro lo scrittore Etgar Keret e la moglie Shira, regista: bloccati da Arad, il villaggio nel deserto del Negev dove ha vissuto Amos Oz fino alla scomparsa nel 2018. «Un numero sempre maggiore di israeliani sta proclamando: non in mio nome», ha commentato di recente Fania Oz-Salzberger, figlia del romanziere simbolo dell’opposizione pacifista, alla rivista New Republic . [...]

proteste contro benjamin netanyahu in israele 9proteste contro benjamin netanyahu in israele 7