MI LICENZI, TI SPARO - UN VIGILE URBANO FERISCE IL SINDACO DI UN PAESE VICINO VARESE: È GRAVE MA NON IN PERICOLO DI VITA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Claudio Del Frate per "Milano.Corriere.it"

Gravissimo episodio di sangue, lunedì mattina, all'interno del municipio di Cardano al Campo, centro di 14mila abitanti in provincia di Varese: il sindaco Laura Prati, 48 anni, del Pd, è stata ferita gravemente con tre colpi di pistola sparati da un vigile urbano; ferito in maniera più lieve anche il vicesindaco Domenico Iametti, che era in ufficio assieme al primo cittadino.

PROCESSO PER TRUFFA - Secondo una prima ricostruzione il vigile, che tempo fa aveva subito un processo per truffa e che era stato sospeso dal servizio è entrato nell'ufficio di Laura Prati e le ha sparato e colpi all'addome, poi ha puntato l'arma contro Iametti che è stato ferito al braccio e al volto. «Ora ho regalato i conti», avrebbe mormorato prima di darsi alla fuga. Il vigile è stato poi catturato nei pressi di Gallarate; Laura Prati è stata portata d'urgenza all'ospedale di Gallarate.

IL SINDACO IN OSPEDALE - È grave ma non in pericolo di vita dicono fonti sanitarie; la donna era stata eletta un anno fa alla guida del comune, subentrando a Mario Aspesi, nominato pochi giorni fa consigliere di amministrazione di Sea. Alla sparatoria hanno assistito numerosi testimoni che sono stati fatti uscire dal municipio dal vigile prima che questi compisse il suo piano.

 

LAURA PRATI SINDACO DI CARDANO AL CAMPO LAURA PRATI SINDACO DI CARDANO AL CAMPO LAURA PRATI SINDACO DI CARDANO AL CAMPO