monti salvini

IL MIGLIOR ALLEATO DI SALVINI? MARIO MONTI – APPENA PARLA, AUMENTANO I CONSENSI PER LA LEGA – IERI L’EX PREMIER DA FLORIS E’ PASSATO AGLI INSULTI VERSO GLI ITALIANI: “SONO EVASORI PETTINATI DAL GOVERNO" – E POI RIFILA UNA STOCCATA A SALVINI: "VA DA PUTIN E DICE CHE SE NE FREGA DELLE RICHIESTE DELLA UE: IL MINISTRO DELL’INTERNO FA TUTTO LUI, INCLUSO IL MINISTRO DEGLI ESTERI - VIDEO

 

monti

 

Luca Romano per il Giornale

 

Mario Monti torna a far sentire la sua voce. Intervistato da Giovanni Floris a Di Martedì su la7, Monti mette nel mirino il governo e soprattutto traccia uno scenario inquietante per il nostro Paese.

 

 

Il Loden non usa giri di parole e spiega: "L’Italia rischia di ritornare in recessione e rischia che scompaiano i risparmi degli italiani. Le parole vagamente violente del governo hanno portato lo spread a 300 punti, contro i 119 della Spagna e i 30 della Francia. Quando i tassi salgono sul mercato, il valore delle obbligazioni cala e le banche, che hanno tanti titoli in pancia, soffrono", afferma Monti. A questo punto si lancia in una vera e propria profezia che riguarda molto da vicino le tasche degli italiani: "Sui conti correnti si può invece stare tranquilli, ma se lo stato facesse fatica a reperire soldi sul mercato, il governo potrebbe far ricorso ai risparmi degli italiani".

 

MATTEO SALVINI SELFIE A VENEZIA

Ma il livore di Monti sul governo non si ferma qui. L'ex premier di fatto parla anche della Lega e dello slogan che più di ogni altro accompagna le sue campagne elettorali: "Prima gli italiani". Su questo l'ex premier ha qualche perplessità: "È uno slogan che fa la eco a Trump. Ma allora dovremmo dire prima la Ue! Comunque un governo serio farebbe educazione civica verso i propri cittadini poiché 'prima gli italiani’ parla di superiorità, ma a pensarci bene noi non ci stupiamo della corruzione, non siamo contribuenti fedeli e abbiamo tanti altri difetti. Quindi anziché dire 'prima gli italiani' dovremmo eliminarne i difetti. Invece questo governo cosa fa? Pettina gli evasori, per questioni elettorali, con condoni a ripetizione".

 

monti

Infine la stoccata finale è riservata a Salvini: "Il Ministro dell’Interno fa tutto lui, incluso il Ministro degli Esteri: chiude accordi da solo coi Visegrad; va da Putin e dice che si sente meglio in Russia che a Bruxelles; dice che se ne frega delle richieste della UE, ecc. Ma lui è agli Interni, non agli Esteri".

giovanni tria pierferdinando casini mario montipierferdinando casini paolo gentiloni mario monti elsa antoniolimario montipaolo gentiloni giovanni tria pierferdinando casini mario montipierferdinando casini mario monti