
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
IL MONDO CHIUDE GLI OCCHI SU GAZA: NELLA STRISCIA MIGLIAIA DI BAMBINI RISCHIANO DI MORIRE DI SETE MENTRE IL SISTEMA IDRICO COLLASSA - L’ALLARME UNICEF DOPO MESI DI GUERRA, FAME E ISOLAMENTO FORZATO - "SIAMO BEN AL DI SOTTO DEGLI STANDARD MINIMI DI EMERGENZA PER QUANTO RIGUARDA L’ACCESSO ALL’ACQUA POTABILE. I BAMBINI INIZIERANNO A MORIRE DI SETE SE NON SI INTERVIENE SUBITO” - SOLO IL 40% DEGLI IMPIANTI PER PRODURRE ACQUA POTABILE FUNZIONA. OLTRE 2,3 MILIONI DI PERSONE A RISCHIO…
Estratti da fanpage.it
In un drammatico appello rivolto alla comunità internazionale, l’UNICEF – agenzia ONU per l'infanzia – ha lanciato l’allarme sul collasso imminente del sistema idrico nella Striscia di Gaza, avvertendo che migliaia di bambini sono a rischio di morire di sete. La crisi idrica si aggiunge alla già devastante emergenza umanitaria causata da mesi di guerra, fame e isolamento forzato.
"Siamo ben al di sotto degli standard minimi di emergenza per quanto riguarda l’accesso all’acqua potabile. I bambini inizieranno a morire di sete se non si interviene subito", ha dichiarato James Elder, portavoce dell’UNICEF, parlando ieri a Ginevra.
Secondo l’agenzia, solo il 40% degli impianti di produzione di acqua potabile è ancora operativo. La mancanza di carburante, indispensabile per alimentare le pompe dei pozzi e l’ultima centrale di desalinizzazione funzionante, sta accelerando il disastro. Nessun rifornimento è stato consentito da marzo, quando Israele ha unilateralmente rotto il cessate il fuoco.
La situazione si è ulteriormente aggravata a seguito dei bombardamenti israeliani, che hanno distrutto gran parte delle infrastrutture idriche: impianti di trattamento delle acque reflue, condotte e serbatoi. A marzo Israele ha interrotto anche l’energia elettrica necessaria agli impianti di desalinizzazione, lasciando oltre 2,3 milioni di persone senza una fonte sicura di acqua potabile.
A fare le spese di questa situazione sono soprattutto i bambini, molti dei quali già indeboliti dalla malnutrizione e dalle ferite provocate dai bombardamenti. Numerosi casi di disidratazione acuta sono stati segnalati nei centri medici di fortuna ancora attivi. Il rischio di decessi per sete nei prossimi giorni è concreto e crescente.
striscia di gaza - palestinesi in attesa di aiuti umanitari
(...)
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…