
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
PD AL COLTELLO: PRIMA LE REGIONALI E POI LA RESA DEI CONTI – FOLLI: "RENZI HA CAPITO CHE NON E’ L'ORA ADATTA PER APRIRE UN CONFLITTO CON SCHLEIN" - "QUALSIASI INIZIATIVA PER CORREGGERE O AGGIUSTARE LA LINEA DEL PD PASSA DA UN ACCORDO CON LA SEGRETARIA. NON C'È AL MOMENTO ALCUN MARGINE PER UN ROVESCIO DEGLI EQUILIBRI INTERNI E NON S'INTRAVEDE UN'ALTERNATIVA VEROSIMILE: CI SONO MUGUGNI E GESTI D'INSOFFERENZA, MA NIENTE DI PIÙ - L'ASSETTO DEL "CAMPO LARGO" È TUTTO DA VALUTARE. MANCANO I TEMI CONCRETI, AL DI LÀ DEGLI SLOGAN. E SE ELLY SCHLEIN È DEBOLE, CONTE NON È ABBASTANZA FORTE…”
Stefano Folli per la Repubblica - Estratti
Quando si tratta di raccogliere voti, la rete di Matteo Renzi è ormai quasi vuota, come dimostra il risultato delle Marche.
Ma quando c'è da affidarsi all'istinto e cogliere il punto politico, l'uomo ritrova la sua rapidità di riflessi.
All'indomani della disastrosa campagna marchigiana, l'ex premier ha capito in fretta che non è questa l'ora adatta per aprire un conflitto con Elly Schlein.
Le ragioni sono molteplici, ma una prima di tutte. Qualsiasi iniziativa per correggere o aggiustare la linea del Pd passa da un accordo con la segretaria.
Non c'è al momento alcun margine per un rovescio degli equilibri interni e non s'intravede un'alternativa verosimile: ci sono mugugni e gesti d'insofferenza, ma niente di più.
E poi il Pd sta affrontando una collana di voti regionali: alcuni saranno negativi per il centrosinistra, come domenica e lunedì in Calabria; altri offriranno qualche raggio di sole al movimentismo schleiniano, come in Puglia e Toscana.
(...) Quello che conta oggi è la mancanza di un'autentica volontà di mettere in difficoltà la segretaria Schlein. Ecco perché Renzi, in singolare sintonia con la prudenza di Conte, figura molto lontana da lui, capisce che l'unico modo per costruire il futuro è lavorare sui tempi lunghi. Oggi il centrosinistra è perdente, come sanno tutti, e proprio per questo uno scossone troppo forte avrebbe un esito fatale.
In sostanza: con pazienza che le mura crollino, per inserirsi pian piano nell'edificio e restaurarlo, significa darsi una prospettiva. E in fondo, da un diverso punto di vista, è anche l'idea di Conte. Il quale negli ultimi mesi aveva proposto un'immagine rinnovata e più conciliante con l'alleato/non alleato.
Operazione riuscita a metà, visto che nelle Marche il dato dei 5S è stato deludente. Tuttavia aspettiamo la Calabria prima di esprimere un giudizio meno affrettato sulla nuova fase del movimento ex grillino.
Di sicuro l'assetto del "campo largo" è tutto da valutare. Mancano i temi concreti, al di là degli slogan; e sembra ancora forte la tentazione declamatoria e retorica. Non a caso il cavallo di battaglia, nelle ultime settimane, ha coinciso con la politica mediorientale, ossia con lo spazio dato alla Flotilla e ai vessilli palestinesi sventolati ovunque.
fratoianni schlein conte bonelli al monk
Tuttavia l'esito un po' paradossale è che le sigle del centrosinistra si divideranno in Parlamento nel gioco delle mozioni. Si capisce dunque che il tema a cui sono attenti molti osservatori, ossia chi sarà il futuro candidato premier (Schlein, Conte o un mister X), per adesso è assai prematuro. Se Elly Schlein è debole, Conte non è abbastanza forte per imporre anche in questo caso la sua legge.
IL CAMPO LARGO - MEME BY EDOARDO BARALDI
ELLY SCHLEIN E MATTEO RENZI ALLA PARTITA DEL CUORE - MEME BY OSHO
MATTEO RENZI - ELLY SCHLEIN
renzi schlein
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…