
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
Valeria Robecco per “il Giornale”
Mentre l' America attende l' ultimo discorso sullo Stato Unione dell' era Obama, la campagna elettorale per le presidenziali del prossimo novembre si arricchisce di un possibile colpo di scena che rischia di spiazzare tutti, a destra come a sinistra. Il protagonista è l' ex sindaco di New York, Michael Bloomberg, il quale avrebbe segretamente commissionato un sondaggio per testare la preferenze su un eventuale terzo candidato.
bloomberg con hillary e chelsea clinton
Le voci su una sua discesa in campo per la corsa alla Casa Bianca emergono a ogni elezione, ma questa volta secondo quanto riferito dalla Cnn, il miliardario newyorkese sarebbe andato oltre, chiedendo di verificare come se la caverebbe un indipendente contro i due favoriti alle nomination repubblicana e democratica, Donald Trump e Hillary Clinton. E insinuando così una sua possibile candidatura a sorpresa nelle terre di mezzo tra le due sponde del Potomac.
Rudy Giuliani, Donald Trump, Michael Bloomberg, Bill Clinton, Joe Torre.
In passato, peraltro, Bloomberg aveva già detto che un indipendente potrebbe governare meglio fra i due partiti in lotta. Nel frattempo l' ex first lady, il cui predominio in campo democratico era considerato ormai incontrastato, perde colpi. Un sondaggio di Nbc News, Wall Street Journal e Marist, mostra un testa a testa tra Hillary e il rivale Bernie Sanders in Iowa, il caucus che il primo febbraio darà il via alle primarie, e dove la Cliton è al 48% contro il 45% del senatore del Vermont.
Le va peggio in New Hampshire, dove le parti si ribaltano e Sanders guida la proiezione con il 50%, contro il 45%. Inoltre per lei una nuova tegola: l' Fbi ha ampliato le indagini sull' uso privato delle sue mail, quando era segretario di stato. Sul fronte repubblicano mentre Donald Trump è impegnato in un rally in New Hampshire, rischia di vedere appannata la sua stella per colpa di uno dei suprematisti bianchi negli Usa, che sta facendo campagna per lui in Iowa.
Un' azione che sommata alla cacciata della donna musulmana dal comizio in Sud Carolina potrebbe compromettere la sua ascesa. Dopo mesi di predominio pressoché incontrastato di Trump e della Clinton, la battaglia per la conquista delle nomination di Usa 2016 sembra così arricchirsi di possibili colpi di scena.
E questo mentre Barack Obama si appresta a rivolgersi per l' ultima volta alla Nazione allo Stato dell' Unione: sin dall' inizio, però, il presidente ha già messo in chiaro che da parte sua non ci sarà alcun endorsement in questa fase delle primarie.
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…