pompeo putin trump

“NON VEDO PROVE CHE MOSCA VOGLIA LA FINE DELLA GUERRA” –L’EX SEGRETARIO DI STATO USA MIKE POMPEO: "PUTIN NON HA MOSTRATO ALCUNA INTENZIONE DI CHIUDERE IL CONFLITTO E GLI UCRAINI SONO SENZA LE GARANZIE DI SICUREZZA. L'AMMINISTRAZIONE TRUMP DEVE FAR CAPIRE A PUTIN CHE NON POTRÀ TENERE TERRE CHE NON HA CONQUISTATO - "GLI USA DOVREBBERO SPINGERE SULLE SANZIONI ED ESSERE SERI. GLI EUROPEI NON LO SONO, CONTINUANO A COMPRARE GAS" – POI PARLA DEL RAPPORTO TRA CASA BIANCA E UE, DELLA CINA (“XI JINPING SI STA PREPARANDO ALLA GUERRA. TRUMP DEVE FAR PASSARE IL MESSAGGIO CHE QUESTO DISEGNO EGEMONICO NON SARÀ TOLLERATO DAGLI USA E DAI SUOI ALLEATI ASIATICI”). E SULL’IRAN…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

POMPEO PUTIN TRUMP

(ANSA) – "Oggi non vedo prove che Mosca voglia la pace e la fine del conflitto se non nei termini che ha cercato di ottenere attraverso la guerra di aggressione". Così in un'intervista a La Stampa l'ex segretario di Stato americano, Mike Pompeo.

 

    "La questione dei territori è sicuramente un tema centrale, ma il nodo è più complesso - continua - Putin non ha mostrato alcuna intenzione di chiudere il conflitto e gli ucraini sono senza le garanzie di sicurezza". Per Pompeo "le tutele devono essere concrete, serie e reali e Mosca sinora non ha dato alcun via libera a questi aspetti. Alcuni dicono pubblicamente che siamo vicini alla risoluzione del conflitto. Non mi pare ma spero di sbagliarmi".

     

Su come dovrebbero muoversi gli Usa, "anzitutto spingere sulle sanzioni ed essere seri. Gli europei non lo sono, continuano a comprare gas". E poi: "L'Amministrazione Trump deve far capire a Putin che non potrà tenere terre che non ha conquistato".

vladimir putin donald trump xi jinping

 

     Parlando del rapporto fra Washington ed Europa, "le relazioni sono sempre state sia estese sia profonde, ci sono momenti di grandezza e di maggior tensione. Sarà sempre così nella storia. La forza sta nell'essere il nocciolo della civiltà occidentale". E aggiunge: "Se l'Alleanza è più forte oggi, lo è poiché Trump l'ha spronata, ha spinto le Nazioni europee a concepire come necessaria la difesa comune".

     

Quanto alla Cina, "Xi Jinping, come si vede dalle epurazioni dei più alti gradi delle forze armate, si sta preparando alla guerra. Il suo obiettivo è l'egemonia globale, ne ha parlato apertamente". Per Pompeo, "Trump deve far passare il messaggio che questo disegno egemonico è inaccettabile e che non sarà tollerato dagli Usa e dai suoi alleati asiatici". Per quanto riguarda l'Iran, se cadrà il regime, "dipenderà dal comportamento degli iraniani. Trump ha preparato il campo per la pressione americana, vedremo quale portata sarà necessaria per raggiungere l'obiettivo". (ANSA).

MIKE POMPEO - NEVER GIVE AN INCH mike pompeo magroPutin TrumpDONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN mike pompeo prima della dietaxi jinping donald trump vladimir putin

 

vladimir putin con la mimetica alla vigilia del vertice trump-zelensky