jb pritzker texas

OK, IL PRITZKER È GIUSTO! – IL GOVERNATORE DELL’ILLINOIS, JB PRITZKER, STA CERCANDO DI SFRUTTARE IL CAOS IN TEXAS PER ACCREDITARSI COME NOME AUTOREVOLE PER LA CORSA ALLA CASA BIANCA DEL 2028: RICCHISSIMO (È L’EREDE DELLA CATENA DI HOTEL HYATT), HA PROMESSO PROTEZIONE AI PARLAMENTARI CHE IL GOVERNATORE DEL TEXAS, GREG ABBOTT, VUOLE ARRESTARE (SI OPPONGONO AL RIDISEGNO DEI CONFINI DEI COLLEGI ELETTORALI) – PRITZKER È SCONOSCIUTO AL GRANDE PUBBLICO, ED È IN FONDO A OGNI SONDAGGIO SUI POSSIBILI CANDIDATI, MA DA MESI INCITA ALLA MOBILITAZIONE DI MASSA CONTRO TRUMP: “BASTA COMPROMESSI CON UN PAZZO” - L'ALTRO ASPIRANTE DEM, IL CALIFORNIANO NEWSOM, NON L'HA PRESA BENISSIMO: PRITZKER NON HA BISOGNO DEI SOLDI DI MURDOCH... - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Max Burns per www.thehill.com

 

JAY ROBERT PRITZKER

Lo scorso aprile, il governatore dell’Illinois JB Pritzker è diventato virale dopo aver detto a un raduno di democratici del New Hampshire che il partito aveva bisogno di meno “politici inconcludenti” e più combattenti anti-MAGA determinati.

 

Domenica scorsa, un gruppo di deputati democratici del Texas in fuga gli ha offerto la possibilità di dimostrare di fare sul serio, mettendo in gioco il suo (considerevole) patrimonio.

 

JB PRITZKER ACCOGLIE I PARLAMENTARI DEMOCRATICI IN FUGA DAL TEXAS

In aperto scontro con il governatore del Texas Greg Abbott e il procuratore generale Ken Paxton, entrambi repubblicani, Pritzker ha promesso protezione ai legislatori texani ribelli minacciati da azioni legali di matrice politica. Anche Abbott e Paxton nutrono ambizioni nazionali e sarebbero felici di mettere in difficoltà l’arrogante governatore dell’Illinois, ma Pritzker è convinto di poterli battere entrambi.

 

«Faremo tutto il possibile per proteggere ognuno di loro», ha dichiarato in conferenza stampa. «Sappiamo che stanno facendo la cosa giusta. Stanno seguendo la legge».

 

Questo scontro rappresenta il primo banco di prova concreto per la dottrina politica aggressiva lanciata da Pritzker quattro mesi fa in New Hampshire. È ora di vedere se funziona davvero.

 

JAY ROBERT PRITZKER

La strategia di Pritzker non è del tutto altruistica. Secondo sondaggi e previsioni elettorali, è ancora in fondo alla lista dei candidati alla presidenza del 2028, con circa il 2% delle preferenze, dietro persino a Mark Cuban e a Dwayne “The Rock” Johnson. Anche se gode di un buon indice di gradimento in Illinois, fuori dallo stato pochi saprebbero riconoscerlo. Una sfida ad alto profilo con Abbott e Paxton è il palcoscenico mediatico di cui ha disperatamente bisogno. E ha scelto il tema giusto.

 

Gli elettori democratici sono furiosi per il tentativo palese dei repubblicani di manipolare il calendario del redistricting decennale per mantenere la maggioranza alla Camera. […]

 

Gavin Newsom e donald trump

Finora, l’istinto politico di Pritzker sta dando risultati. I democratici texani e personalità come l’ex presidente del Comitato nazionale democratico Jaime Harrison lo hanno elogiato, seguiti da decine di legislatori texani e influencer progressisti.

 

«Ogni eletto democratico dovrebbe prendere esempio», ha dichiarato la stratega Monique Alcala. «I democratici vogliono combattenti, e Pritzker e i democratici texani stanno mostrando la via».

 

Ma il successo ha attirato anche gelosie, soprattutto dal governatore della California Gavin Newsom, anch’egli in corsa per il 2028. Anche lui aveva puntato allo scontro con il Texas per rilanciarsi dopo il flop del suo podcast. Aveva persino ospitato alcuni dei deputati texani ribelli. Allora perché Pritzker ha rubato la scena?

 

greg abbott

Newsom crede che gli elettori democratici desiderino un ritorno al centrismo colto degli anni Obama, e ha trascorso il 2025 cercando di rifarsi un’immagine da intellettuale irriverente. Ma mentre lui vuole essere il leader di pensiero tra i governatori, Pritzker vuole essere il lottatore. E agli elettori democratici, oggi, servono pugni, non teorie.

 

Inoltre, il denaro di Pritzker è un aiuto immediato: ha finanziato e organizzato l’operazione dei legislatori texani, che ora tengono conferenze stampa davanti al suo logo di campagna. Per un politico che vuole essere percepito come il “democratico del fare”, è un ottimo inizio. Il cammino verso una candidatura seria resta lungo, ma il suo salvataggio spettacolare dei democratici assediati del Texas dimostra che Pritzker fa sul serio.

JAY ROBERT PRITZKER JAY ROBERT PRITZKER DISCORSO DI JB PRITZKERJB PRITZKERJB PRITZKERJB PRITZKER JOE BIDEN