
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
ORBAN, IL BURATTINO DI PUTIN IN EUROPA – IL GOVERNO UNGHERESE SMENTISCE LA TELEFONATA DI DONALD TRUMP IN CUI IL PRESIDENTE USA GLI AVREBBE ORDINATO DI TOGLIERE IL VETO SULL’ADESIONE DELL’UCRAINA ALL’UE: “NON È SUCCESSO, LA NOSTRA POSIZIONE NON È CAMBIATA: SIAMO CONTRARI” – IL “VIKTATOR” MAGIARO, GRANDE AMICO DI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI, DA MESI IMPEDISCE L’AVANZAMENTO DELLA PROCEDURA. UNO STALLO CHE RENDE FELICE IL SUO PADRONCINO RUSSO. PER VIA DELLA FOLLE REGOLA DELL’UNANIMITÀ, SENZA L’OK DI ORBAN, KIEV NON POTRÀ MAI ENTRARE NELL’UE…
UNGHERIA RIBADISCE, 'CONTRARI ALL'ADESIONE DI KIEV ALL'UE’
(ANSA) - Il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto ha smentito con forza che Donald Trump abbia telefonato al premier Viktor Orban chiedendogli di non ostacolare l'adesione dell'Ucraina all'Ue. "Non è successo, e la nostra posizione non è cambiata: siamo contrari all'ingresso" di Kiev nell'Unione, ha comunque ribadito il ministro parlando ai giornalisti.
IL CASO ORBAN, ETERNA SPINA NEL FIANCO UCRAINO
Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “La Stampa”
Volodymyr Zelensky viktor orban – vertice Comunità politica europea a Budapest
La ritrovata unità europea sul dossier ucraino deve fare ancora una volta i conti con un problema interno che resta irrisolto: l'atteggiamento di Viktor Orban. Se è vero che lo schema di gioco per risolvere la crisi va oltre le liturgie (e i veti) che regolano il funzionamento dell'Unione, c'è una questione che lascia nelle mani del premier ungherese un potere che rischia di ostacolare anche le trattative per arrivare alla fine del conflitto.
E che di conseguenza potrebbe far svanire l'ambizione del premier magiaro di ospitare l'eventuale faccia a faccia tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin: l'idea, circolata nei giorni scorsi, è stata accolta con parecchio scetticismo in molte capitali dell'Unione.
Con il premier polacco, Donald Tusk, che è uscito allo scoperto esprimendo la sua contrarietà.
al bano con viktor orban e vladimir putin
Da mesi, Budapest sta tenendo in ostaggio il processo di adesione dell'Ucraina all'Unione europea. Senza il via libera ungherese non è possibile aprire i capitoli negoziali e quindi l'iter resta bloccato. Gli altri Stati membri hanno provato in tutti i modi a convincere Orban, ma senza successo. Tanto che lunedì - secondo quanto rivelato da Bloomberg - hanno addirittura chiesto l'aiuto di Donald Trump.
Durante il vertice nello Studio Ovale, il presidente americano ha chiamato il premier ungherese per chiedergli di rimuovere il veto. Di fronte alla chiusura netta delle porte Nato, la prospettiva di un ingresso - magari più rapido del previsto - nell'Unione europea potrebbe essere una carta da giocare nei negoziati, in modo da offrire una sorta di compensazione a Kiev per le concessioni che molto probabilmente dovrà fare. Ma Orban non si sarebbe piegato nemmeno alla richiesta di Trump.
«Collegare l'adesione (all'Ue, ndr) alle garanzie di sicurezza è inutile e pericoloso» ha scritto sui social network l'ungherese, che in questi anni è stato protagonista di diversi scontri con Zelensky con un atteggiamento più anti-ucraino che filo-russo.
In diverse occasioni ha utilizzato il suo veto per tenere in ostaggio le sanzioni alla Russia, ma alla fine ha sempre dato il via libera, mentre sull'adesione di Kiev non pare intenzionato a fare passi indietro.
VIKTOR ORBAN IN VISITA DA DONALD TRUMP A MAR-A-LAGO
Il rapporto tra i due Paesi resta estremamente complicato, con Budapest che denuncia la «discriminazione» della minoranza ungherese che vive nella regione ucraina della Transcarpazia e i continui dispetti reciproci sul fronte energetico.
Dopo il bombardamento ad opera dell'esercito di Kiev dell'oleodotto russo che rifornisce l'Ungheria, nei giorni scorsi il governo di Orban ha minacciato di sospendere le forniture elettriche al Paese invaso.
Uno scenario che certamente non agevola la candidatura di Budapest a sede per ospitare un possibile incontro tra Putin e Zelensky […]
viktor orban vladimir putin
viktor orban e volodymyr zelensky
Volodymyr Zelensky viktor orban – vertice Comunità politica europea a Budapest
volodymyr zelensky
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…