DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
VE LO RICORDATE IL “MADURISMO ALL’ITALIANA”? – PANARARI FA IL CONTROPELO AI FAN NOSTRANI DI MADURO: “E’ STATA L'ENNESIMA MALATTIA INFANTILE DEL NOVELLO COMUNISMO VAGHEGGIATO DA ALCUNI. SI TRATTA DI RADICALISMO E DECOLONIALISMO (EREDE DEL TERZOMONDISMO) CHE CONTRIBUISCONO A UNA GRAVE INCOMPRENSIONE DELLA POLITICA INTERNAZIONALE DA PARTE DI PEZZI DELL'OPINIONE PUBBLICA DI SINISTRA - IL NODO DI FONDO RISIEDE NEL MIX DI ANTIOCCIDENTALISMO, POPULISMO, ANTICAPITALISMO (COME PER I PRO-PAL) - SE LA DEMOCRAZIA LIBERALE VIENE FATTA COINCIDERE, SBAGLIANDO TOTALMENTE, CON IL NEOLIBERISMO (CHE PUNTA INVECE A "COMMISSARIARLA" E SVUOTARLA), QUALUNQUE AUTOCRAZIA O TOTALITARIO RISULTANO DEI ‘COMPAGNI CHE SBAGLIANO’…”
EQUIVOCI A SINISTRA SUL FAR WEST GLOBALE
Estratto dell’articolo di Massimiliano Panarari per “la Stampa”
È il Far west globale, dove «quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola è un uomo morto» (insieme a tanti, troppi innocenti...). In Ucraina, a Gaza, e ora in Venezuela, con la "dottrina Donald", di cui ha scritto ieri il direttore Andrea Malaguti, che coincide sic et simpliciter con la legge del più forte. […] L'America trumpista da ex gendarme del globo finisce così per comportarsi come un gangster alla Al Capone, riportando la politica mondiale allo stato di natura hobbesiano.
Senza che questo, beninteso, significhi versare la benché minima lacrima sulle sorti del deposto dittatore e affamatore del popolo venezuelano, al cui proposito va invece annotato come il "madurismo all'italiana" abbia rappresentato, insieme alla sua matrice chavista, l'ennesima malattia infantile del novello (mancato) comunismo vagheggiato ancora da alcuni.
hugo armando carvajal barrios e nicolas maduro
Nel nome di un radicalismo e un decolonialismo (erede del terzomondismo) – il più delle volte malintesi – che contribuiscono a una grave incomprensione della politica internazionale da parte di certi pezzi dell'opinione pubblica di sinistra – per non dire di quella pentastellata portatrice in materia di posizioni spesso irricevibili.
Negli ultimi tempi era diventato più raro ascoltare parole davvero favorevoli a Maduro (con l'eccezione dei soliti 5 Stelle, per l'appunto), ma il chavismo è stato considerato a lungo alla stregua del neobolivarismo e di una tappa postuma e postcoloniale delle lotte di liberazione nazionali in America latina. Anche nella sinistra radicale Usa, in Europa, e in maniera particolare, va da sé, qui da noi.
nicolas maduro Diego Armando Maradona
Come è avvenuto anche per l'arcipelago pro-Pal in relazione alle sue componenti facinorose e violente, sono scattati una forma di strabismo cognitivo e molti "bias" pregiudiziali che hanno voluto occultare quanto non corrispondeva a una retorica manichea, mettendo il silenziatore sulla natura liberticida del regime che si dichiarava epigono di Simon Bolivar. Il nodo di fondo […] risiede nel mix di antioccidentalismo, populismo, anticapitalismo, convinzione neanche troppo sotterranea che la libertà individuale costituisca un lusso per i Paesi ricchi […] e visione del nemico del proprio nemico quale amico.
Una miscela che conduce a topiche vergognose e tremendi abbagli nella valutazione della politica estera. E sarebbe doveroso, quindi, che certuni esponenti del campo largo e "progressista" andassero a ripassare (o, più verosimilmente a studiare per la prima volta) qualche manuale universitario di relazioni internazionali del filone del realismo politico.
hugo armando carvajal barrios e nicolas maduro
Se la democrazia liberale viene fatta coincidere – sbagliando totalmente – con il neoliberismo (che punta invece a "commissariarla" e svuotarla), qualunque autocrazia o comunitarismo totalitario finiscono per risultare dei "compagni che sbagliano" […] Una dissonanza cognitiva che […] sotto il vessillo del nostalgismo ideologico, affligge ampi settori di quell'opinione pubblica di sinistra che continua […] a giudicare la politica estera secondo categorie risalenti alla guerra fredda. […]
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…