andrea crisanti antonella viola

LA PANDEMIA HA GENERATO MOSTRI: I MEDICI SI SENTONO UNTI DAL SIGNORE – DOPO IL "NO" DELL’IMMUNOLOGA ANTONELLA VIOLA ALLA CANDIDATURA OFFERTA DAL CENTROSINISTRA PER LA PRESIDENZA DEL VENETO (“SONO UNA SCIENZIATA”), LO "ZANZAROLOGO" ANDREA CRISANTI, OGGI SENATORE DEM, MASTICA AMARO: "POTEVO CORRERE IO, UN ANNO FA C’ERA LA POSSIBILITÀ DI COSTRUIRE UN PROGETTO, ORA È TARDI. NON HO LA VOCAZIONE DEL MARTIRE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Silvia Madiotto per il Corriere della Sera - Estratti

 

ANDREA CRISANTI 1

Quando l’immunologa Antonella Viola ha rifiutato la candidatura offerta dal centrosinistra per la presidenza del Veneto («sono una scienziata» la sua risposta), in molti hanno fatto il parallelo con un altro medico simbolo in Veneto, volto della lotta al Covid. Andrea Crisanti, microbiologo, oggi senatore del Pd, non nasconde alcune perplessità sulla gestione della «caccia» ai candidati per le Regionali e sulla scelta di puntare sui civici.

 

«Viola — spiega — ha fatto considerazioni personali e ha deciso, non sta a me dire se ha preso una decisione giusta o sbagliata. Ma accettare ora una candidatura, con pochi mesi di campagna, per una persona non esperta di elezioni e politica, è un suicidio».

ANTONELLA VIOLA CON LO SPRITZ

 

Non ha bisogno di addolcire la pillola, Crisanti: «Se un partito che ha fatto opposizione per 5 anni non crede nelle persone che l’hanno fatta, perché ci dovrebbero credere gli elettori? Tanti militanti si sono impe-gnati condividendo questa battaglia. E poi usciamo con un nome che non sappiamo neanche quali di quei valori e quelle idee condivida?».

 

Crisanti, l’anno scorso, aveva messo a disposizione la propria candidatura. Proposta caduta nel vuoto: «Ma un politico impara anche a metabolizzare gli inciampi». Adesso, dice, il tempo è scaduto: «Non ho la vocazione del martire, un anno fa c’era la possibilità di costruire un progetto, ora è tardi». E resta il nodo primarie: Crisanti ne è un convinto sostenitore. Non altrettanto il partito veneto.

ANDREA CRISANTI

 

 

ANTONELLA VIOLA

8...)