PANICO A DOWNING STREET! - LE EMAIL PRIVATE DI CAMERON E DEI SUOI MINISTRI POTREBBERO DIVENTARE PUBBLICHE DOPO CHE UN MINISTRO È STATO BECCATO A UTILIZZARE L’ACCOUNT DELLA MOGLIE PER BYPASSARE (SI PRESUME) LE LEGGI SULLA LIBERTÀ DI ACCESSO A INFORMAZIONI SU AFFARI DI GOVERNO - PARE CHE LA PRATICA SIA ASSAI DIFFUSA TRA I DIPARTIMENTI: NON MALE PER UN PRIMO MINISTRO CHE SOLO A LUGLIO ANNUNCIAVA UNA “RIVOLUZIONE DELLA TRASPARENZA”…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dagoreport da "The Independent"
http://ind.pn/n2mkjh

Cameron e tutti i suoi più importanti collaboratori potrebbero essere costretti a rendere accessibili i propri account di posta elettronica personale. La notizia, che avrebbe già mandato in fibrillazione i ministeri britannici, arriva dopo la scoperta che un ministro ha utilizzato la casella della moglie per inviare mail riguardanti questioni di governo. Un modo come un altro per bypassare il Freedom of Information Act, una legge con cui il Parlamento inglese ha stabilito che cosa debba essere di pubblico accesso.

Ma quello che potrebbe portare al setacciamento di tutte le mail di Downing Street è il sospetto che si tratti di un vizio diffuso. Un'eventualità piuttosto imbarazzante per un esecutivo che aveva promesso una "rivoluzione della trasparenza": parole pronunciate dallo stesso primo ministro David Cameron soltanto nello scorso luglio.

Nei messaggi che hanno fatto drizzare le antenne a Whitehall, il ministro dell'Educazione Michael Gove scrive di politica scolastica e chiede di visionare dei documenti. In una email, anch'essa inviata dall'account della moglie, riassume le sue aspettative circa una revisione giudiziaria della sua decisione di annullare il programma di costruzione di scuole con una sola parola: "Aaaaaarrrrggghhhh".

Non è ancora chiaro se ai ministri verrà permesso di "auto-certificare" i propri account personali o se dovranno semplicemente consentire l'accesso ad essi alle autorità competenti. I membri del governo potrebbero anche aver diritto di avvalersi di un'altra legge, il Data Protection Act, per limitare l'accesso alle proprie caselle.

 

cameron Parlamento inglese