FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
L'assemblea democrat ha votato la ricandidatura. Ci sono stati solo quattro astenuti e un contrario (Corradino Mineo). Ma i timori per i mal di pancia nel partito sono forti. E il ministro uscente - possibile futuro leader - boccia l'operazione
I Grandi elettori Pd hanno votato per alzata di mano sulla conferma di Giorgio Napolitano e la soluzione è passata con un contrario e quattro astenuti. C'è stata anche una standing ovation alla lettura del comunicato scritto dal presidente. Per quanto possa valere, l'assemblea democrats ha dato via libera quasi all'unanimità all'operazione bis. L'unico a opporsi è stato Corradino Mineo. Ma sull'apparente concordia già si profila un'ombra ingombrante. Il no di Fabrizio Barca, ministro uscente e possibile futuro leader del Pd. Che dice: "Incomprensibile il no a Rodotà o Bonino".
Pier Luigi Bersani è stato duro con i parlamentari: "La posizione del Pd su Giorgio Napolitano è vincolante, ha detto. Nel presentare la nuova opzione del partito, il segretario ha spiegato che durante la notte ci sono stati contatti con le altre forze politiche dai quali è emerso l'"impasse" e che solo sul nome dell'attuale presidente si è manifestata una "ampia convergenza".
Al di là dell'unanimità in assemblea, nel partito è forte la preoccupazione per possibili defezioni. Per la capacità attrattiva della candidatura di Rodotà . Per un nuovo boom di possibili "franchi tiratori". Per una scissione silenziosa. D'altra parte l'ingresso in campo di Barca già delinea i contorni di un possibile nuovo soggetto politico: la sinistra del Pd.
Fabrizio Barca
Fabrizio Barca
De Benedetti Barca D Arcais e Landini
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…
A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL…
DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI…
LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO…