![forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri](/img/patch/02-2025/forza-italia-maria-pier-silvio-berlusconi-antonio-tajani-martusciello-barelli-gi-2097859_600_q50.webp)
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
Enrico Franceschini per “la Repubblica”
Se fosse un giallo si potrebbe dire che il corpo è ancora caldo. Il punto è se sia la vittima o l’assassino: perché Ed Miliband, dimessosi tre giorni fa da leader del Labour, viene indicato dai suoi critici come colui che ha “ucciso” il partito laburista. Non era in buona salute nemmeno cinque anni fa, quando l’allora premier Gordon Brown, succeduto a Tony Blair in un rimpasto di palazzo dopo anni di pressioni per rubargli il posto, fu miseramente sconfitto alle urne dal conservatore David Cameron. Ma Miliband, nelle elezioni di giovedì scorso, di nuovo contro Cameron, ha fatto ancora peggio di Brown: con lui il partito della sinistra britannica ha ottenuto il peggior risultato dal 1983. Così non è sorprendente che la gara per la sua successione sia cominciata subito.
È stato lo stesso Blair a dare il via, con un articolo in cui esorta il partito a «tornare al centro, se vuole vincere». Il suo più fidato collaboratore di quando era premier, Peter Mandelson, gli ha fatto eco con un’intervista alla Bbc. E mezza dozzina di candidati sono già scesi più o meno ufficialmente in campo. Con uno che spicca fra tutti, già acclamato dai media come il favorito: Chuka Umunna, 36 anni, professione avvocato, deputato dal 2010, padre nigeriano e madre anglo-irlandese.
CHUKA UMUNNA ICE BUCKET CHALLENGE
“L’Obama britannico”, come lo chiamano per il colore della pelle (e anche per una vaga rassomiglianza fisica) dal momento in cui si è messo in politica. Un nome un po’ inconsueto per queste latitudini, ma se gli americani hanno eletto alla Casa Bianca uno chiamato Barack Hussein, forse un giorno anche gli inglesi potrebbero mandare a Downing street un primo ministro che non si chiama David, Tony o Margaret e con un cognome esotico.
Orfano di padre a 13 anni, nipote di un giudice del processo di Norimberga, fidanzato con un’avvocatessa bianca, bionda e in carriera, ha esordito con un articolo pubblicato sull’ Observer e un’intervista alla Bbc ( con al suo fianco Mandelson) in cui dice le stesse cose di Blair: «In Scozia abbiamo perso malamente, ma non è per questo che abbiamo perso le elezioni. Le abbiamo perse perché non riusciamo più a vincere in Inghilterra. Le abbiamo perse perché non basta essere un partito compassionevole dei bisognosi, bisogna anche saper rispondere alle aspirazioni dei ceti medi.
E perché si può chiedere giustizia sociale pur rimanendo a favore del business, comprendendo che solo chi crea ricchezza crea posti di lavoro». Scrive il Financial Times : «È il laburista che fa più paura ai conservatori ». Ma non è l’unico aspirante alla poltrona di Miliband. Ci sono anche due ex ministri, Andy Burnham e Yvette Cooper, la deputata Liz Kendall e Dan Jarvis, un ex ufficiale dei parà che ha combattuto in Afghanistan e Iraq, tornato a casa ha perso la moglie per un cancro e alleva da solo due figli. E potrebbe esserci David Miliband, ex ministro degli Esteri, fratello maggiore di Ed, da questi sconfitto a sorpresa nelle primarie per la leadership nel 2010. Tutti più o meno blairiani. Il ritorno al centro del Labour sembra cosa fatta.
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA…
SANREMO DIVENTA UN TALENT SHOW? LA SALA STAMPA RIBOLLE, SI SENTE DEFRAUDATA DEL POTERE DECISIONALE…
DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO…
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
DAGOREPORT - I REPUBBLICANI ANTI-TRUMP HANNO TROVATO IL LORO ALFIERE: JD VANCE - IL VICEPRESIDENTE…