FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
Francesco De Dominicis per "Libero"
Finirà a picconate. Quelle che si daranno in testa i parlamentari del Pd con gli esponenti di Forza Italia e Nuovo Centrodestra. Perché la partita sull'Imu più che un terreno di scontro è questione di terreni agricoli. Con i Democrat disposti a far pagare la seconda rata dell'imposta comunale a proprietari, appunto, di terreni agricoli, ma di fatto già in guerra con il centro destra che punta i piedi e chiede l'esenzione. Il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri (Fi), ha chiesto «risposte immediate» e ha chiesto al ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo (Ncd), di «rispettare i patti» presi nelle scorse settimane.
Il discorso resta in sospeso anche per le case di lusso, sulle quali si starebbe ancora cercando una definizione esatta, per vedere cioè quali categorie di immobili includere tra quelle di prestigio a cui far pagare la tassa. Il decreto per cancellare (in parte) la seconda rata Imu, in ogni caso, potrebbe arrivare già domani sul tavolo del consiglio dei ministri. Il nodo principale resta quello delle coperture.
Con l'esclusione dei terreni agricoli dalla cancellazione, le risorse da reperire scenderebbero da 2,4 miliardi a poco più di 2 miliardi. Di sicuro aumenteranno gli acconti Ires e Irap su banche e assicurazioni (almeno fino al 115%), mentre non è chiaro se saranno inaspriti pure quelli a carico delle imprese. Per mettere insieme i fondi necessari a cancellare il versamento di dicembre del balzello immobiliare, poi, potrebbero aumentare anche gli acconti fiscali che gravano sul risparmio amministrato.
Nel mirino del Governo sono finite le cosiddette gestioni patrimoniali, cioè le masse di denaro affidate dalle famiglie a istituti di credito o altri intermediari finanziari. Il giro di vite vale 4-500 milioni di euro e sarebbero prelevato col solito gioco degli acconti maggiorati.
Frattanto, prosegue la battaglia sulla legge di stabilità , ma spunta l'ipotesi del voto di fiducia. Tra le novità , un emendamento per creare una piattaforma per il credito alle pmi con la partecipazione della Cassa depositi e prestiti e l'ipotesi di estendere il tetto agli stipendi e il blocco del turn over anche ai dipendenti della Banca d'Italia, nel pieno rispetto dell'autonomia dell'istituto centrale. Ma è probabile che si tratti del solito pasticcio destinato a finire sul binario morto.
IMU
case e catasto
IMU
LETTA E SACCOMANNI images
Maurizio Gasparri
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…
FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A…
FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL…
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…