DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
Dal "Corriere della Sera"
Una presa di posizione, palese, per il voto segreto. Luigi Manconi, senatore pd, l'ha messa nero su bianco, scrivendo al capogruppo Luigi Zanda. I democratici premono perché l'Aula si esprima con voto palese sulla decadenza di Silvio Berlusconi da senatore. E se nel merito, votare per la decadenza, Manconi è in piena sintonia con il partito, sul voto segreto la pensa (e non sono tanti) in maniera opposta: «Sono incondizionatamente contrario».
«Rinunciare al voto segreto significa abbandonare uno dei principi fondamentali del costituzionalismo moderno e del parlamentarismo democratico: la libertà e la riservatezza del voto quando si decide della sorte giudiziaria e politica di una singola persona», scrive. La valutazione di un parlamentare «non può essere condizionabile anche solo da uno sguardo» o dalle relazioni personali. I voti «di scuderia» o «di ubbidienza», continua, sono «la mortificazione della intelligenza e del senso di responsabilità ».
E cita Berlusconi, e Beppe Grillo, come esempi di chi si è pronunciato «più volte contro la libertà dei singoli parlamentari e del loro mandato», per «controllare cosa fanno i "propri" senatori e deputati». Argomentazioni inaccettabili, secondo Manconi, per il Pd: «Costituirebbe un'ulteriore vittoria di Berlusconi. Per fargli un dispetto, faremmo nostra una sua latente aspirazione».
LUIGI MANCONI
Luigi Zanda
BERLUSCONI AL SENATO CON GLI OCCHIALI
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…