DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
M. Cos. per "Libero Quotidiano"
Giuliano Pisapia arruola la regina del bon ton Lina Sotis per studiare l'«identità sociale» dei quartieri di Milano. La giornalista e scrittrice, arbiter elegantiae del costume nazionale, collaborerà come consulente (a titolo gratuito) al settore Decentramento di Palazzo Marino. Dalle tendenze chic al suk delle periferie.
L'incarico è stato firmato il 15maggio: l'amministrazione arancione, per «aumentare la coesione sociale della comunità cittadina», ha individuato in Lina Sotis il profilo ideale per valorizzare l'«identità culturale dei diversi quartieri». Prima moglie di Gian Marco Moratti, oggi sposato con l'ex sindaco di Milano Letizia Moratti, la Sotis è un simbolo di quell'alta borghesia che tre anni fa ha sostenuto la corsa dell'avvocato già deputato eletto nelle file di Rifondazione comunista.
Da qui al 30 aprile 2016, la Sotis lavorerà a uno studio «mirato a rilevare l'identità culturale e architettonica dei quartieri milanesi e a identificarne i valori di riferimento». L'ingresso nella squadra di Palazzo Marino, proprio nel settore che si occupa delle periferie, ha già scatenato l'ironia del centrodestra.
Anche perché, a tre anni dalla vittoria del centrosinistra, la tensione nei quartieri è altissima. L'ultima rivolta è scoppiata lunedì nelle case popolari del quartiere Calvairate, dove i cittadini sono scesi in piazza contro le occupazioni abusive e la raffica di furti. E l'incarico alla Sotis sembra fatto apposta per confermare l'immagine salottiera del sindaco arancione, che Pisapia rifiuta in ogni modo.
LINA SOTIS INAUGURAZIONE MITO ALLA SCALA FOTO FRANCO CORTELLINO
CHIARA BERIA DI ARGENTINE FRANCESCO MICHELI LINA SOTIS INAUGURAZIONE MITO ALLA SCALA FOTO FRANCO CORTELLINO
Lina Sotis Signora Forattini
MITOSettembreMusica foto di Andrea Mariniello FRANCESCA COLOMBO GIULIANO PISAPIA FRANCESCO MICHELI
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…